LOANO IMPAZZA PER GLI ARTISTI IN PIAZZA

Lunedì 4 e martedì 5 gennaio, tornerà a Loano la rassegna “Loano impazza per gli artisti in piazza”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, organizzata dalla Compagnia dei Curiosi con la direzione artistica di Simone Peretti.

Dalle ore 15,30, il centro storico si animerà offrendo uno spettacolo d’intrattenimento di qualità che affonda le radici nella tradizione del teatro popolare italiano. Una parata di artisti di strada coinvolgerà il pubblico con divertenti e animati spettacoli di equilibrismo e giocoleria.

Stefanoz2Il 4 gennaio a dare il via alla rassegna sarà l’animazione itinerante nelle vie principali del centro storico a cura di Stefan Oz. L’artista darà vita ad una performance di arte visuale, stupendo e facendo sognare grandi e piccini. Le sfere magiche danzeranno sinuose tra le sue mani, fluttuando sospese a tempo di musica. I misteriosi ed esotici Buugeng aggiungeranno un momento di meraviglia allo spettacolo, ruotando intorno all’artista in forme ipnotiche e caleidoscopiche.

Alle ore 15.45, in piazza Palestro, è annunciata la street performance di giocoleria ed equilibrismo di Luca De Rinaldo. “Light-O La sostenibile leggerezza dell’essere” è il titolo dello spettacolo che accompagnerà lo spettatore tra palline sospese per aria e virtuosismi su corda molle. La gravità, non solo come forza ma come stato mentale, viene sfidata manipolando sfere, lanciando palline per aria arrivando a trovare una leggerezza capace di far danzare un uomo su una corda.

Alle 16.30, in piazza Rocca, Gli Invers presenteranno lo spettacolo comico “Vai col liscio!”. Divertente e piena di colpi di scena l’animazione comico spettacolare coinvolgerà il pubblico di tutte le età. Compongono la compagnia due artisti di grande esperienza, sempre in movimento e in continua evoluzione: Jorik, specializzata in spettacoli di monociclo su cordamolle con giocoleria e Sascia, che nasce artisticamente come danzatore ed ha un repertorio di spettacoli con il fuoco.

sascia&jorik Gli INVERS - 1 (1)Il pomeriggio si chiuderà con il laboratorio di percussioni e ritmi infuocati del Circo Incerto e Le Zucche Vuote, alle ore 17.00, in piazza Rocca.

Il 5 gennaio, tornerà nelle vie del centro la parata di trampolieri e clown del Circo Incerto, che alle ore 15.30, in piazza Italia, darà vita al laboratorio di circo. I bambini potranno vivere la magia del circo,  cimentandosi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.), equilibrismo (sfera, rullo, filo teso) e sul trapezio aereo.

Alle ore 17.00, sempre in piazza Italia, saranno nuovamente protagonisti Gli Invers con lo spettacolo “Sospiro”. Jorik e Sascia daranno vita ad una spettacolare e suggestiva performance di equilibrismo su corda, fuoco, danza e molto altro…

Tra tante fiamme, piccole e grandi e in ogni direzione, effetti pirici e pirotecnici, i due artisti sfideranno la gravità con funambolici passaggi su melodie e ritmi che con armonica forza guideranno la scena.