UNA PISTA PER BIGLIE ACCESSIBILE A TUTTI

COMUNICATO STAMPA (15/12/2015)

Loano si regala per Natale la pista delle biglie accessibile a tutti.

Sabato 19 dicembre, alle ore 16.00, si svolgerà l’inaugurazione della pista delle biglie, installata sul belvedere del Parco Giochi Pulin, sul lungomare.

“L’area giochi accanto al Palazzo Kursaal – spiega il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca – si arricchisce di un nuovo gioco, che ha la caratteristica di essere accessibile a tutti i bambini e ragazzi. La pista delle biglie, infatti, possiede caratteristiche tali da consentire anche a coloro che hanno difficoltà motorie e che utilizzano la carrozzina di poter partecipare alle gare con le biglie. Abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per migliorare l’accessibilità e fruibilità dei servizi nella nostra città da parte di tutti. Dopo le carrozzine da mare con la balneazione assistita e il sollevatore, che permette la balneazione nella piscina piccola ai giovani con disabilità motoria, si aggiunge una nuova opportunità per il tempo libero e il gioco. Ritengo sia importante proseguire sulla via per noi prioritaria di creare opportunità accessibili a tutti, nel segno di un rinnovato impegno verso i valori espressi dalla Bandiera Lilla, che sventola su Loano.”

Il primo prototipo del gioco, ideato dall’architetto finalese Deborah Ballarò e prodotto dalla “Fima” -azienda emiliana di arredo urbano che lo commercializza sia in Italia che all’estero -, è stato installato nel dicembre del 2013 e da allora è stato collocato in diverse località e ripetutamente segnalato da riviste specializzate.

“L’idea della pista – spiega l’Arch. Ballarò – nasce dal desiderio di realizzare un gioco che potesse far superare le barriere architettoniche, così da offrire a tutti i bambini la stessa possibilità di svago. Le gare di biglie sono il gioco in assoluto più praticato dai giovanissimi che trascorrono le vacanze al mare in Riviera, e questa pista è  accessibile a tutti. I moduli della struttura sono realizzati in cemento ad elevate prestazioni meccaniche ed estetiche, mentre i piedi sono costituiti da acciaio inossidabile. La struttura è adatta non solo per il gioco delle biglie, ma anche ad ospitare corse di macchinine sia radiocomandate che a spinta.”

La pista, che misura 7 mt. x 3 mt. potrà ospitare fino a 20/25 bambini. La Pista delle Biglie accessibile a tutti è stata protagonista anche a “Milano Capitale del Design 2015 – FuoriSalone”, dove è stata esposta nel Cortile d’Onore dell’Università Statale, accanto ad installazioni di architetti di fama mondiale, tra i quali Philippe Starck, Antonio Citterio,  José Roberto Moreira do Valle,  Alessandro e Francesco Mendini.