CONCERTO A QUATTRO MANI DEL DUO PIANISTICO ANTITHESIS

Sabato 26 settembre,a Loano, si chiuderà l’edizione estiva della rassegna “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Alle ore 21.00, l’Oratorio N.S. del SS. Rosario, ospite del progetto musicale “Le musiche dell’anima” sarà il duo pianistico Antithesis, che eseguirà nel concerto a quattro mani la “Sonata in Si bemol maggiore K358” di W. A. Mozart, “Fantasia Fa minore, D940” di F. Schubert, “Dolly, Suite op.56” di G. Fauré, “Jeux d’enfants, Op.22” di G. Bizet.

Greci di nascita, Petros Moschos e Dimitris Karydis, collaborano dal 1997, quando erano studenti alla Royal Academy of Music a Londra. Le loro eccezionali doti di sensibilità musicale, di capacità di suonare in duo e la loro straordinaria tecnica vengono riconosciute da un sempre più numeroso pubblico internazionale.

Petros Moschos e Dimitris Karydis hanno studiato ad Atene con Dimitris Toufexis e Aliki Vatikioti, in Italia con Gloria Gili e a Londra con Frank Wibaut e James Gibb. Entrambi hanno ottenuto il Dottorato in Musica Arts (DMA) dalla City University ed attualmente insegnano; i Morley College e al CityLit College di Londra. Dal mese di settembre 2012 insegnano: duo-piano, workshops concertistico al Morley College. Hanno partecipato a numerosi concorsi internazionali per duo di pianoforte con risultati di altissimo livello.

Svolgono una intensa attività concertistica in tutta Europa, in Ucraina, Israele, Canada, Venezuela e Usa. Le recenti esibizioni comprendono concerti al Janacek Festival, al Museo Olimpico di Losanna, al National Concert Hall a Dublino, alla Philarmonic Hall di Odessa, all’Olympia Theatre di Miami, al Teatro Teresa Carena di Caracas, al South Bank Centre, al Fairfield Hall e St. John’s Smith square a Londra e apparizioni ai concerti con la Janacek Chamber Orchestra, con la University of London Synphony Orchestra, con la Youth Orchestra del Venenezuela, con l’Israeli Festival Orchestra, con la Florida Classical Orchestra, con la Brampton Symphony Orchestra e con altri.

Il loro primo CD inciso nel 2000 comprende brani di Mozart, Brahms e Schubert ed è stato coprodotto dalla Bavarian Radio e da Genuin Musikproduktion. Il secondo CD, il carnevale degli Animali, è frutto di una riuscita collaborazione tra il Duo Antithesis e la Nuremberg Youth orchestra a scopo educativo. Numerosi altri brani sono stati registrati per la radio ceca, bavarese, greca, dello Stato d’Israle e per la BBC3.