RITORNO ALL’OPERA – TOSCA

Giovedì 20 agosto, a Loano,torna la lirica nell’Arena Estiva Giardino del Principe, nella stagione musicalepromossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.SO THeatre.

Alle ore 21.30, andrà in scena Tosca di Giacomo Puccini, opera in tre atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, ricca com’è di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione. E’ una breve storia d’amore e di morte.

Suggestionato dal dramma di Victorien Sardou, interpretato dalla grande attrice Sarah Bernardt, Giacomo Puccini decise di chiedere al proprio editore Giulio Ricordi di interessarsi ai diritti dell’opera per avere l’autorizzazione a musicarla.

L’opera fu rappresentata al Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900 e dopo il suo trionfale esordio fu rappresentata con successo in tutti i Teatri del Mondo.

L’azione si svolge a Roma nel 1800, dopo il fallimento della Repubblica Romana. Lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti e i sostenitori della Repubblica e le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca, incrociano Cesare Angelotti, patriota fuggito dalle carceri del Papa. Sulle tracce del fuggiasco c’è il capo della polizia pontificia, barone Scampia che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna. L’opera drammatica finisce in una tragedia: muore il fuggiasco, muore il cattivo Scampia per mano di Tosca, muore il pittore e infine muore Tosca suicida.”

La messa in scena è curata dall’Associazione “Ritorno all’opera”.  Floria Tosca sarà interpretata da Noema Erba,Mario Cavaradossi da Andrea Elena, il Barone Scarpia da Ivan Marino,il sagrestano da Claudio Ottino e i personaggi Angelotti, Sciarrone e Carceriere da Ohyoung Know, Spoletta daRaffaele Feo. Accompagnerà l’esecuzione dell’opera al pianoforte il M° Francesco Barbagelata.

 

Vendita e prevendita biglietti

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano  – tel. 019.675488 oppure sul sito: www.happyticket.it

Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00.

Costo del biglietto: intero € 24,00, ridotto € 22,00 (Biglietto ridotto valido per i minori di 18 anni e maggiori di 70 anni. Bambini sotto 12 anni, ingresso gratuito.) Diritto di prevendita 1,50