ARISTON PROBALLET

Venerdì 14 agosto, a Loano nell’Arena Estiva Giardino del Principe, la rassegna di danza, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini, ospiteràla Compagnia Ariston Proballet.

Alle ore 21.30, la compagnia debutterà con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo ne Le 4 stagioni”, balletto in due atti del coreografo Marcello Algeri, su musiche di Antonio Vivaldi.

Le note di presentazione così descrivono lo spettacolo:

“Il nuovo lavoro di Marcello Algeri è un “gioco ironico” che racconta una storia di sentimenti. La gioia, la tenerezza e soprattutto l’ironia sono il motore di tutto il balletto. La magia di questo spettacolo è quella di “essere nel tempo e contemporaneamente fuori da esso” e dietro l’apparente quadro iconografico rappresentato dal susseguirsi delle stagioni si percepisce un significato più profondo, meno visibile, che tocca i nostri strati emozionali.

4 stagioni flyer 1 (FILEminimizer)L’inizio dello spettacolo è, infatti, il primo salto fuori dal tempo dove i sentimenti vivono ed interagiscono da soli e sono loro che creano tutta la storia attraverso un gioco che non ha mai fine, il gioco del Nascondino (perché è il gioco della ricerca). Il secondo quadro è l’ANIMA che è la parte dove i sentimenti vivono ed è diviso in due movimenti, il primo è il disordine dei sentimenti il secondo è l’ordine. Il Terzo quadro è l’INCONTRO fra i sentimenti e l’umanità che porta il Balletto nel tempo e, quindi, nelle stagioni.

La PRIMAVERA è l’inizio delle stagioni, è il SOLE, la NASCITA, l’ESTATE è il SOLE, il FUOCO. Da un lato quindi il sole che è la nascita della vita e dall’altro la distruzione della vita, questa ambivalenza crea l’energia necessaria per la maturazione rappresentata dall’AUTUNNO dove è contenuto il principio fondamentale del duplice valore del nostro ciclo vitale: la morte produce vita e la vita morte, intendendo come morte la fine di un ciclo, di una forma di energia, e la trasformazione in un’altra. L’ultimo quadro è l’INVERNO che non rappresenta la fine ma il PRINCIPIO e la certezza che una nuova PRIMAVERA tornerà.”

Danzeranno: Sabrina Rinaldi, Valentina Quaroni, Bianca Bonaldi, Elena Crespi, Marcello Algeri, Matteo Donetti, Gianni Camperchioli, Roberto Lazzari.

Direttore d’orchestra sarà il Maestro Antonio Brena, Primo violino Carlos Fuente accompagnato dal quartetto di archi Ensamble Barocco.

 

Vendita e prevendita biglietti

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano  – tel. 019.675488 oppure sul sito: www.happyticket.it

Il giorno dello spettacolo, apertura del botteghino, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, dalle ore 20.00.

Costo del biglietto: intero € 12,00, ridotto € 10,00 (Biglietto ridotto valido per i minori di 18 anni e maggiori di 70 anni. Bambini sotto 12 anni, ingresso gratuito.) Diritto di prevendita 1,50.