INCONTRO CON SARA RATTO VINCITRICE PREMIO BANCARELLA 2015

COMUNICATO STAMPA (27/07/2015)

Martedì 28 luglio, a Loano, Sara Ratto sarà ospite della rassegna i Martedì della Cultura, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e  organizzata dalla I.So THeatre.

Dalle ore 18.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe,la scrittrice genovese presenterà “Niente è come te” (Garzanti, 2015, libro che ha conquistato pochi giorni fa il Premio Bancarella 2015. A dialogare con l’autrice sarà Graziella Frasca Gallo, curatrice degli incontri.

Dopo il successo di “Non volare via”, a lungo in classifica in Italia tra i libri più venduti, Sara Rattaro è nuovamente al centro della cronaca letteraria con un romanzo potente e intenso che sa come avvicinarsi al cuore dei lettori.

Al centro del libro vi è il tema della sottrazione internazionale di minori: le vicende di quei bambini che, nati da matrimoni binazionali, in caso di separazione, spesso vengono rapiti e allontanati da uno dei due genitori. I protagonisti sono un padre, Francesco, e una figlia, Margherita, che si ritrovano dopo una separazione di molti anni, quando lei è ormai adolescente. La madre, quando Margherita era piccola, era partita per un viaggio in Danimarca, sua terra di origine, portando con sé la bimba, senza fare più ritorno e senza permettere a Francesco di rivederla. Francesco credeva fosse solo un viaggio. Non avrebbe mai pensato di vivere l’incubo peggiore della sua vita.

Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco ha davanti a sé un’adolescente che si sente sbagliata. Perché a scuola è isolata dai suoi compagni e a casa passa le giornate chiusa nella sua stanza. Ma Francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. Una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano…

La presentazione del libro sarà accompagnata dalle note musicali del Maestro Roberto Sinito.

L’incontro si chiuderà con un aperitivo.

Sara Rattaro nasce e cresce a Genova, dove si laurea con lode in Biologia e Scienze della comunicazione. Nel 2010 esce per un piccolo editore il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliata”. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo “Un uso qualunque di te”, che ben presto scala le classifiche e diventa un fenomeno del passaparola. “Non volare via” è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti. La scrittura di Sara e la sua voce unica hanno già conquistato i più importanti editori di tutta Europa, che hanno deciso di scommettere su di lei e di pubblicarla.