I CONCERTI DEI TURCHINI – LE MUSICHE DELL’ANIMA

concerto 13 settembre

Domenica 13 Settembre 2014

ore 21,00, Oratorio N.S. del SS. Rosario

“All’antica o alla moderna, Mozart?”

 

Nicholas Robinson, Violino barocco

Marco Ruggeri, Clavicembalo

Lina Uinskyte, Violino

Gloria Gili, Pianoforte

 

P R O G R A M M A

 

W. A. Mozart (1756-1791)

– Sonata in mi minore, K. 304

(Allegro, Tempo di minuetto)

– Sonata in sol maggiore, K. 379

(Adagio, Allegro, Tema e variazioni)

– Sonata in do maggiore K 303

(Adagio, Allegro molto, Tempo di minuetto)

– Sonata in sib maggiore, K. 454

(Largo, Allegro, Andante, Allegretto)

– Rondò “alla turca” (dalla Sonata K. 331)

 

Nicholas Robinson, violino barocco

È uno dei violinisti più richiesti nel campo della musica antica in Italia e all’estero da oltre 20 anni, con un intensa attività concertistica di più di 60 concerti all’anno e numerose registrazioni CD. Ha studiato al Royal College of Music di Londra e al Royal Northern College of Music di Manchester con Chrisopher Rowland, dove si diploma nel 1992 con il massimo dei voti. Ha studiato il violino barocco con Andrew Manze, Catherine Mackintosh, Edward Melkus e Monica Hugget, e nel 1993 viene in Italia per studiare con Enrico Gatti. È stato primo violino spalla e solista dei più importanti ensemble di musica antica italiani ed europei. Inoltre, ha suonato insieme a Fabio Biondi, Ton Koopman, Giuliano Carmignola, Monica Hugget, Rachael Podger, Manfred Kraemer e Gustav Leonhardt. Numerose sue registrazioni discografiche hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti europei (Diapason d or, Choc de la Musique, ecc.). A 23 anni comincia a suonare con English Concert, diretto dal clavicembalista Trevor Pinnock, con la quale ha fatto concerti in tutto il mondo e ha partecipato a più di 20 registrazioni per la Deutsche Grammophon. Concerti al Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Berlino, il Royal Albert Hall di Londra, la Suntory Hall di Tokyo, Il Teatro Colon di Buenos Aires, Schauspielhaus di Berlin, Cologna Philharmonie. È docente di Violino barocco al Conservatorio di Novara dal 2012.

 

Marco Ruggeri, clavicembalo

Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano, N. Scibilia e M. Ghiglione ai Conservatori di Piacenza e Brescia, diplomandosi in Organo (1989), Clavicembalo (con il massimo dei voti, 1996) e Direzione di Coro (2009). Ha studiato Composizione con P.Ugoletti; si è perfezionato in Clavicembalo con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997-99). Premiato al Concorso Organistico Internazionale di Bruges (1997), ha vinto il primo premio al Concorso Organistico Internazionale di S. Elpidio a Mare (1998) e al Concorso Clavicembalistico di Bologna (1997). Dopo essersi laureato cum laude in Musicologia (Università di Pavia, 1996), si è dedicato allo studio della musica organistica e dell’organaria italiana dell’Ottocento. Per l’editore Ricordi ha pubblicato nel 2012 “Metodo per l’accompagnamento e il basso continuo”. Ha registrato per Tactus, Sony, Stradivarius, MV Cremona, La Bottega Discantica, Multimedia S. Paolo. Ha registrato cd con opere di Padre Davide da Bergamo (2 cds), Ponchielli ( 5 stelle della rivista «Musica»), G. B. Serini (al cembalo), Mozart, Scarlatti, Petrali e Bossi. È docente al Conservatorio di Novara dal 2000. A Cremona è vice-organista del duomo e titolare dell’organo-orchestra Lingiardi del 1877 nella Chiesa di S. Pietro al Po; è consulente per i restauri degli organi della diocesi di Cremona e direttore artistico della Scuola Diocesana di Musica Sacra D. Caifa di Cremona.

 

Lina Uinskyte, violino

Nata a Vilnius (Lituania) si diploma nella stessa città presso la Scuola d’Arte “M.K. Ciurlionis”. Nel 1996 vince la borsa di studio presso l’Istituto Musicale Internazionale “Santa Cecilia” di Portogruaro (VE) dove prosegue e completa gli studi con Pavel Vernikov. Determinante per la sua formazione violinistica e per lo sviluppo della qualità del suono risulta l’incontro con il violinista e direttore dei “Virtuosi di Mosca” Vladimir Spivakov e gli studi approfonditi con lui al “Muraltengut” di Zurigo. Sotto la cura di Jean-Jacques Kantorow e la spalla della London Symphony, Gordan Nikolic, Lina Uinskyte consegue il diploma di master presso il Conservatorio di Rotterdam. Con Paul Roczek si è perfezionata come solista con orchestra presso il “Conservatoire Royal de Musique” di Bruxelles. Giovanissima, si distingue come solista con orchestre da camera in diversi festival internazionali in Austria e Germania. Nel 2001 debutta con la Bilkent Symphony Orchestra a Bruxelles eseguendo il concerto di Ciaikovski op. 35. Per diversi anni ha collaborato con la “Camerata di S. Cecilia” di Roma. Svolge attività concertistica come solista e in formazioni inconsuete, incontrando il favore del pubblico e della critica. Il suo repertorio spazia dal barocco (ha registrato, tra l’altro, le quattro sonate di Antonio Vivaldi per due violini “anco senza basso se piace”) alla musica contemporanea (ricordiamo la sua recente collaborazione con l’ensemble vocale “Schola Heidelberg” come solista della prima mondiale di Stefano Gervasoni “Se taccio, il duol s’avanza” per violino e dodici voci soliste, eseguita nell’ambito di “Milano Musica” “Teatro alla Scala”). Dal 2011 è docente di Violino al Conservatorio di Novara.

 

Gloria Gili, pianoforte

Diplomata in pianoforte al conservatorio Verdi di Milano con C Vidusso. si perfeziona con i Maestri P.Sancan a Parigi, P.N. Masi a Siena, A.Nasedkin a Zagabria. Nel 1978 l’incontro con il M°. Sergiu Celibidache segna per la pianista la svolta artistica più importante e per 7 anni segue i corsi di Fenomenologia della musica e Direzione Orchestrale all’Università di Monaco di Baviera e di Mainz . Sempre in Germania approfondisce lo studio del repertorio liederistico con M Price. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista e in duo pianistico e collabora con diversi musicisti in formazioni cameristiche: violino-pf, oboe-pf, quintetto fiati e con cantanti per il repertorio liederistico. All’attività concertistica affianca una attenta attività didattica annoverando tra i suoi allievi numerosi vincitori di concorsi e concertisti. Ha tenuto corsi di perfezionamento e Master class in Germania e in Grecia. In Italia, con il M° Masi, tiene Master class con borse di studio per giovani talenti. Direttore artistico della stagione musicale a Loano. Docente al Conservatorio G.Verdi di Milano.