IL BARBIERE DI SIVIGLIA – PAGINE SCELTE

Giovedì 21 agosto 2014

ore 21.30, Arena Estiva Giardino del Principe

RITORNO ALL’OPERA

Pagine Scelte de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini

con la direzione musicale e l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Bill Doherty.

Tratto dalla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, “Il Barbiere di Siviglia” fu rappresentato per la prima volta a Roma nel 1816 registrando un clamoroso insuccesso al debutto. Ma nel giro di pochi mesi divenne il simbolo stesso dell’opera buffa, tanto da affermarsi prima nei principali teatri italiani, e poi nelle capitali europee dove riscosse l’apprezzamento di Stendhal, Hegel e Beethoven. Ancora oggi il melodramma composto da Rossini è una delle opere del XIX secolo più amate.

La messa in scena, curata dall’Associazione “Ritorno all’opera”, prevede unapresentazione narrata dei momenti più significativi della vicenda e l’interpretazione dei brani più celebri.

Nel ruolo di Rosina il Soprano Loanese Melissa Briozzo. L’occasione rappresenta una rinnovata collaborazione tra il Maestro Doherty e il giovane Soprano ligure che ha recentemente debuttato l’Opera “Il Barbiere di Siviglia” negli Stati Uniti d’America.

Il ruolo di Figaro sarà affidato al Baritono Massimiliano Viapiano, affermato interprete di svariati ruoli in prestigiosi teatri europei. Da segnalare inoltre la presenza del Basso statunitense Sam Reynolds che ricoprirà per l’occasione il ruolo di Don Basilio. Sfoglierà “le pagine scelte” il Tenore alassino Andrea Elena.

Il Maestro Bill Doherty, apprezzato Direttore d’Orchestra e Pianista, conosciuto a livello internazionale, eseguirà la colonna sonora delle pagine scelte tratte da “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Direttore artistico del Central Florida Lyric Opera di Orlando, Doherty ha fondato l’International Opera Center of America con il patrocinio dell’ex presidente degli Stati Uniti George Bush. Ha collaborato con numerosi artisti tra i quali i più grandi cantanti del Metropolitan Opera di New York.

 

Prezzo Biglietto: Intero € 15,00 – Ridotto € 12,00

Vendita e prevendita biglietti:

Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488

Bar Centrale, Piazza Italia, Loano

Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe

il giorno di spettacolo dalle ore 20.00

Vendita on line: www.happyticket.it