SENS-ABILITÀ DIFFERENTI – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
COMUNICATO STAMPA (7/07/2014)
Martedì 8 luglio, a Loano, prenderà il via la rassegna cinematografica “Sens-Abilità differenti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.
Il sottotitolo “la diversità come valore” introduce al tema sviluppato nelle tre pellicole in programma.
Ad inaugurare la rassegna sarà l’8 luglio, il film “Freaks” (Stati Uniti d’America, 1932) di Tod Browning, che sarà proiettato alle ore 21.30, nell’Arena estiva Giardino del Principe.
Freaks è considerato uno dei più grandi cult movies di sempre. La pellicola è ambientata nel mondo del circo, che ha tra le sue attrazioni esseri bizzarri e deformi.
Tra gli artisti nascono relazioni amorose. Il nano Hans è innamorato della bella Cleopatra, una donna avvenente, che lavora nel circo come trapezista. Ma la donna è interessata solo al denaro di Hans e progetta con il suo amante, il forzuto del circo, Ercole, di ucciderlo per godersene l’eredità.
Da qui si sviluppa la storia. La fidanzata di Hans, Frieda, anch’essa affetta da acondroplasia, lo mette in guardia su Cleopatra perché diffida di lei. Ciò malgrado si arriva al matrimonio tra Hans e Cleopatra, che continua ad intrattenere la sua relazione con Ercole. Da quel momento Cleopatra tenta più volte di avvelenare Hans, per accaparrarsi l’eredità, ma non riuscendovi, viene scoperta dagli altri freaks che decidono di vendicarsi di lei e di Ercole: in una notte di pioggia i freaks attaccano i due amanti, e si accaniscono contro di loro armati di coltelli, uccidendo Ercole e mutilando Cleopatra. Qualche tempo dopo, viene mostrato ciò che è accaduto alla sventurata. Ora anche lei viene presentata dai crudeli proprietari del circo come la “donna gallina” e sottoposta allo scherno del pubblico. Intanto Hans, ormai guarito, e Frieda si riuniscono felicemente nel loro amore sincero.
La rassegna proseguirà con “Edward, mani di forbice” (USA, 1990) di Tim Burton (1 agosto), “Forest Gump” (USA, 1994) di Robert Zemeckis (18 agosto).
L’ingresso è gratuito.