GLI EVENTI DELL’ESTATE 2014

COMUNICATO STAMPA (5/06/2014)

Musica, danza, cabaret e intrattenimento per grandi e piccini: l’estate loanese si preannuncia ricca di manifestazioni, promosse dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Il programma si rinnova nel segno della continuità, coinvolgendo la città con spettacoli e animazioni che tengono conto dei tanti gusti di turisti e residenti. La stagione di eventi, che quest’anno si è aperta con largo anticipo grazie allo spettacolare Air Show si chiuderà nell’autunno con la Rievocazione “1794 – l’avanzata dei Francesi” (3/5 ottobre), organizzata dal gruppo di re-enactment 51eme Demi Brigade De Bataille.

 

La sera del solstizio d’estate si entrerà nel vivo della stagione del divertimento con la Notte Bianca (21 giugno), organizzata il collaborazione con l’ASCOM Loano.

Le vie, le piazze, il lungomare si animeranno con una grande kermesse di musica dal vivo che scalderà la serata in attesa dell’evento clou, il concerto di Arisa, in Piazza Italia, curato dalla cooperativa sociale I.So THeatre. Prima del concerto si svolgerà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu agli stabilimenti balneari.

 

Nel cuore della città, l’Arena estiva Giardino del Principe, offrirà anche quest’anno un nutrito cartellone di concerti con artisti di grande rilievo nazionale tra i quali spiccano Raphael Gualazzi e Cristiano De Andrè. Inoltre, sul grande palcoscenico si alterneranno concerti d’opera, operetta, cabaret, danza, teatro per ragazzi e cinema, organizzati dal Consorzio Sociale Il Sestante e I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini.

Dal 21 al 25 luglio, i suoni della tradizione saranno protagonisti del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Per cinque giorni la musica popolare animerà il lungomare e il centro storico con concerti, stage, ballo in piazza, incontri con musicisti e giornalisti. Nelle serate del festival, inoltre, saranno consegnati il Premio Miglior Album 2013, il Premio Realtà Culturale 2014 e il Premio alla Carriera 2014.

Nell’estate 2014 si confermano due iniziative che negli ultimi anni hanno riscosso grande consenso da parte del pubblico: la rassegna musicale “Finalmente Venerdì” e “I Martedì della Cultura”.

Numerose saranno le manifestazioni organizzate in collaborazione con le associazioni loanesi: la Rassegna Cinofila (28 giugno) promossa dalla Pro Loco di Loano, il Raduno Bandistico “E. Garassini” (12 luglio) organizzato dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata, Notte Italiana (19 luglio) programmata dall’Associazione Vecchia Loano, le Danze Occitane (7 agosto, 28 agosto) con l’Associazione “Bala in riva a u ma”, i concerti di musica folk ligure (31 luglio e 21 agosto) con U Gunbu de Löa – Verzi, Notte di Note (22 agosto) promosso dall’Associazione per lo sviluppo turistico ligure e Miss Pro Loco (24 agosto).

Nell’estate loanese non mancheranno gli eventi benefici e di solidarietà a favore di associazioni di volontariato. La scuola civica Attimo Danza, diretta da Lorella Brondo, calcherà il palco con il Galà di Danza il 3 luglio, in una serata a favore dell’Associazione Dopodomani Onlus. Alle Suore della Carità di Madre Teresa di Calcutta sarà dedicata la serata di canto e danza Improvvisamente Tu, organizzata dall’Accademia Modern Jazz Dance. La sezione loanese della Croce Rossa Italiana beneficerà dello show di musica, moda, e cabaret Una città per sognare (6 luglio) dell’A.S.T.L. – LiguriaWebTv. L’11 luglio, nel Giardino del Principe si svolgerà il concerto del cantautore Massimo Schiavon con raccolta fondi per il Gaslini di Genova. Sul Molo Francheville, all’Ice Square, il 19 luglio si terrà la serata musicale Notte Rosa che avrà l’obiettivo di raccogliere fondi per il Centro Antiviolenza dell’Associazione Telefono Donna. Infine, Una sfilata di risate (11 agosto) si propone di sostenere l’ADSO e i tornei di Spiaggia in Sport l’Associazione Italiana contro la Leucemia onlus.

Ai bambini è riservata la rassegna di teatro ragazzi, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano, che si svolgerà nell’Arena Estiva Giardino del Principe, nell’ambito del progetto Loano a misura di famiglia. Sempre ai più piccoli è indirizzata la rassegna “Storie di cartone” (5, 13, 20 agosto) così come il concorso di castelli di sabbia Architetti in erba” (15 luglio) con la festa di premiazione finale (16 luglio).

Piazza Massena e Piazza Palestro ospiteranno nel corso dell’estate Artigianalmente Mestieri in Piazza, rassegna di artisti-artigiani che presentano originali manufatti.

 

Nel Palazzo Kursaal per tutta l’estate si potrà visitare la mostra Loano per il mare. Nel salone centrale del palazzo Kursaal si potranno ammirare i pezzi più significativi della collezione dedicata alla marineria loanese e della provincia di Savona, che l’Associazione Culturale Marinara Lodanum ha conservato con grande cura nel piccolo museo.

Particolarmente ricco il calendario di iniziative nella settimana di ferragosto che accanto agli eventi al Giardino del Principe – Abba Dream (12 agosto), Ariston Pro Ballet (14 agosto), Blues & Brothers (16 agosto) e Michelangelo Pulci (17 agosto) – propone concerti sul lungomare e gli spettacolari fuochi d’artificio (14 agosto).

Lo sport sarà presente nell’estate loanese con manifestazioni internazionali, gare nazionali e incontri regionali, oltre che con tornei sulle spiagge.

Il calendario di appuntamenti sportivi si aprirà con il girone finale dell’European Summer Cups (3/6 luglio), organizzato dal Tennis Club Loano, campionato europeo di tennis valido per la designazione delle squadre  per  il Campionato Mondiale Giovanile.

Dal 9 al 16 luglio la Marina di Loano sarà la base di partenza del Campionato Italiano Assoluto di Vela organizzato dal Circolo Nautico di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano.

Non mancherà nel calendario sportivo estivo la tradizionale gara nazionale a coppie di bocce, Trofeo “La Palma d’oro – Città di Loano” (2/3 agosto).

Nuovamente al Tennis Club Loano, ad Agosto, si svolgerà il Giallone di Ferragosto, torneo di tennis, doppio con sorteggio, in notturna (9/17 agosto). E sempre in notturna, questa volta sui campi del Bocciodromo, dal 18 al 27 agosto si giocherà il 37° Trofeo Fossati.

L’attività sportiva troverà spazio anche in spiaggia con il Torneo Bfly Beach Club di sand volley (19/20 luglio), organizzato dalla ASD Pio X Pallavolo, e con l’iniziativa Spiaggia in sport, organizzata dai Bagni Nettuno e Bagni Virginia, che coinvolgerà adulti e ragazzi in tornei bocce, beach volley e scala quaranta.

Novità di quest’anno saranno le Olimpiadi per cani e padroni che si svolgeranno sulle spiagge loanesi il 27 e 28 settembre.

 

 

Settembre regalerà come è ormai tradizione un calendario ricchissimo di manifestazioni sportive. Il 13 e 14 settembre protagonista sarà il basket con il XXVI Trofeo Riviera delle Palme, organizzato dal Basket Pool 2000.

Il week end 20 e 21 settembre sarà dedicato alla pallavolo. Nelle due giornate si svolgerà il VII Torneo Riviera delle Palme, organizzato dall’ASD San Pio X Pallavolo Loano.

Il 21 settembre, le vie del centro saranno invase dalla corsa podistica competitiva “Giro delle Mura”, competizione ormai tra le più prestigiose del settore in Liguria.

Sempre il 21 settembre si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Cycling Team dedicato alla categoria giovanissimi.

Finalmente Venerdì …

Dal 4 luglio al 30 agosto il lungomare, in Orto Maccagli, accoglierà la rassegna Finalmente Venerdì con gruppi musicali che spazieranno tra i tanti generi rock e pop.

Ad inaugurare l’appuntamento con la musica dal vivo sarà l’ironica cover band Stavolta mia moglie mi manda a FUNK (4 luglio). La rassegna proseguirà con il concerto tributo ai Dire Straits (11 luglio). Il 18 luglio sarà protagonista la musica napoletana con il Gruppo Caronte e venerdì 1 agosto sarà celebrato il tributo a Madonna. Il concerto dell’8 agosto con Arya Delgado sarà dedicato alla black music, al soul e al funk e il 15 agosto l’Associazione Musicale Acquese A.M.A. presenterà un repertorio di brani di musica leggera e standard jazz. La rassegna si chiuderà con la serata Loano sotto le stelle animata dal DJ Franco Branco. 

La musica dal vivo sarà la regina non solo dei venerdì sera. Tanti i concerti che animeranno le serate estive: il 29 giugno, i Buio Pesto nel Giardino del Principe daranno il via al tour estivo 2014. Nei Bagni Medusa il 19 luglio suonerà la rock band Dirty Choppers e il 17 agosto si esibirà La Combricola del Blasco. Sul lungomare, in Orto Maccagli, il 9 agosto sarà protagonista la cover band Dolceamaro, il 14 agosto si potrà ascoltare il tributo ai Pooh della band DCS (Dove comincia il sole) e il 16 agosto i Nero Vinile Dance & Fun Band daranno vita ad una serata al ritmo della musica dance, rock e pop.

L’Associazione musicale S.M. Immacolata di Loano, sarà, poi, protagonista di due concerti al Giardino del Principe e di un concerto in piazza. Nell’arena estiva suonerà come è tradizione il 30 giugno, nell’ambito dei festeggiamenti del 2 luglio, il 12 luglio, in occasione del Raduno Bandistico “E. Garassini” e in piazza Rocca Rocca l’8 agosto.

Il programma musicale loanese sarà arricchito anche da concerti di musica sacra che saranno ospitati nei chiostri, oratori e chiese.

Nel Chiostro di Sant’Agostino si svolgeranno i concerti del Coro Sine Nomine (5 luglio), di Paola Arecco (23 agosto e 6 settembre), di Silvano Rodi e Paola Viara (14 settembre).

L’Oratorio dei Turchini ospiterà il 27 luglio e il 27 agosto il Coro Polifonico Città di Loano e il 9 agosto l’Associazione Musicale Rapallo Musica. Inoltre, sempre nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, proseguirà la rassegna “Le musiche dell’anima” che il 25 agosto vedrà protagonisti Stefano Rattini e Mauro Piazzi in un concerto per trombone e organo, il 13 settembre i musicisti Nicholas Robinson, Marco Ruggeri, Lina Uinskyte, Gloria Gili che presenteranno “All’antica o alla moderna, Mozart?” e il 20 settembre Graziano Salvoni con il concerto di chitarra.

I Martedì della Cultura

L’estate è il momento migliore per dedicarsi alla lettura e l’iniziativa “I martedì della cultura”, curata dalla I.So THeatre, rappresenta una buona occasione per conoscere scrittori e poeti di pregio.

Sarà il Giardino del Principe ad ospitare la rassegna ogni martedì, alle ore 18.30. A condurre gli incontri con gli autori e a dare vita ad appassionanti letture poetiche sarà Graziella Frasca Gallo, accompagnata dalle note musicali eseguite dal Maestro Roberto Sinito.

La rassegna prenderà il via l’8 luglio con gli autori Maurizio Lanteri e Lilli Luini che presenteranno il loro thriller di successo “La cappella dei penitenti grigi”. Il 29 luglio sarà la volta del romanzo “In attesa sul mare” che vedrà ospite della rassegna letteraria la scrittrice Marina Pratelli. Elena Buttiero e Ferdinando Molteni il 12 agosto condurranno il pubblico in un piacevole giallo “Il trillo del diavolo, un caso per Titti Delucis”. L’ultimo incontro con l’autore si svolgerà il 26 agosto con il noto scrittore di gialli Maurizio De Giovanni che presenterà il suo ultimo romanzo “In fondo al tuo cuore”.

Saranno, infine, tre gli appuntamenti dedicati alla poesia e alla musica (15 luglio, 5 agosto e 19 agosto). Graziella Frasca Gallo selezionerà per gli aperitivi in rima versi tratti da poeti classici e contemporanei dedicati al mare, all’amore e alla Liguria. Il tutto accompagnato dal suono della chitarra del Maestro Roberto Sinito. Tutti gli incontri si chiuderanno con l’aperitivo.

Arena Estiva Giardino del Principe

L’Arena Estiva Giardino del Principe sarà il principale palcoscenico degli spettacoli dell’estate loanese.

Ricco il programma musicale che spazierà dai concerti di musica leggera all’opera, dai grandi tributi live all’operetta. Tra gli eventi più attesi ci sono il concerto di Raphael Gualazzi (18 luglio), di Cristiano De Andrè (2 agosto) e de Le Yavanna (23 agosto)

I grandi tributi live saranno dedicati agli Abba (12 agosto) e ai Blues Brothers (16 agosto). L’8 agosto Mr Puma e i Raptus daranno vita ad un concerto celebrativo del ventennale del disco cult “Dal virus alla rivelazione” e il 28 agosto andrà in scena lo spettacolo teatral-musicale di Nando Rizzo,Il mondo di John”, dedicato a John Lennon.

Saranno due le serate dedicate alle arie operistiche, entrambe allestite dall’Associazione Ritorno all’Opera. Il 17 luglio sarà rappresentata una selezione delle più belle e significative pagine musicali dell’opera lirica “Carmen” di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy e il 21 agosto saranno interpretati i brani più celebri de Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini.

Dalla Vedova Allegra alla Duchessa del Bal Tabarin, dal Cavallino Bianco a Cin-Ci-Là, le melodie più note del repertorio operettistico italiano si potranno riascoltare il 31 luglio in occasione del Gran Galà dell’Operetta.

Sono quattro gli spettacoli di danza presenti nel cartellone del Giardino del Principe. Il 19  luglio il Balletto di Liguria presenterà “Danzando con Verdi”, spettacolo firmato da Carlo Torre, con coreografie ballate su alcune delle più belle pagine strumentali scritte da Verdi per le danze inserite nelle sue opere liriche.

Il 4 agosto, la Compagnia Argentina di Tango, diretta da Neri Piliu e Yanina Quinones, condurrà il pubblico in uno spettacolo dal ritmo travolgente con atmosfere della storia e della vita del tango, rivisitate con una nuova concezione dell’arte popolare argentina a metà strada tra la danza e il teatro-danza.

Le musiche originali di Paolo Zambelli, attinte dalla tradizione popolare del valzer, del tango e della mazurka e unite a sonorità moderne legate al jazz e al rock, saranno la colonna sonora dello spettacolo di danza “Ballades” (7 agosto) messo in scena dalla Compagnia Fabula Saltica. L’Ariston Pro Ballet tornerà a calcare il palco del Giardino del principe il 14 agosto con lo spettacolo “Ballando con il cinema”, balletto dedicato al Maestro Ennio Morricone.

Completerà il programma dedicato alla danza il Labat Loano Danza Festival (dal 25 al 30 agosto) appuntamento con spettacoli di danza contemporanea, con il concorso “Un popolo che danza” e con lo stage diretto dal maestro Gino Labate.

 

Promette grande divertimento l’edizione 2014 di Loano Cabaret, che propone quattro serate in compagnia di personaggi noti della comicità nazionale.

 

A dare il via alla rassegna sarà la serata di assegnazione del Premio “Il trash che eravamo…”  che quest’anno sarà consegnato ad Alvaro Vitali. L’attore romano, protagonista di una serie di film commedia all’italiana, farà rivivere sul palco loanese le più divertenti battute e gag di Pierino, l’eroe più popolare delle barzellette italiane.

Il 29 luglio, sarà la volta di Sergio Sgrilli, il comico musicista toscano, che darà vita a sketch sulla paternità, sulla vita di coppia e su assurde quotidianità, per poi abbracciare la sua mitica chitarra e regalare al pubblico brani del suo ultimo disco “dieci venti d’amore”.

One-man show fuori dagli schemi, Fabrizio Casalino si presenterà sul palco di Loano Cabaret, il 10 agosto, con un nuovo spettacolo che sorprenderà per la varietà dei temi: dal Cern di Ginevra alla poetica di De André, dall’evoluzione del cane alla poesia. Uno stand-up autentico, un volo senza freni in cui le parole si alterneranno alla musica, la parodia al monologo.

La rassegna si chiuderà con Michelangelo Pulci (17 agosto), componente dello storico gruppo Cavalli Marci, che darà vita a un susseguirsi di personaggi di estrazione televisiva che lo hanno reso noto al grande pubblico. Dal vivo, il suo trasformismo e il ritmo incalzante delle sue battute lo renderanno davvero esplosivo.

Ai più piccoli e alle famiglie, l’Arena Estiva Giardino del Principe offrirà un programma di iniziative, a ingresso gratuito, inserite nell’ambito del progetto Loano a misura di Famiglia, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano. Il programma alternerà spettacoli di teatro ragazzi con proiezioni cinematografiche.

Il 9 luglio la Compagnia Teatro Pirata metterà il scena lo spettacolo “Il tesoro dei pirati”. Con l’ironia propria dei burattini saranno raccontate le imprese di due pirati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena. La rassegna proseguirà con il Teatrino dell’Erba Matta che il 30 luglio racconterà con grandi pupazzi la fiaba popolare “Raperonzola”. Sempre Daniele De Bernardi del Teatrino dell’Erba Matta tornerà a raccontare una fiaba il 6 agosto. Sfogliando le pagine di un libro tridimensionale, un magico cantastorie farà rivivere la storia del  Il pifferaio di Hamelin, animando magnifici pupazzi.

L’iniziativa Loano a misura di famiglia intreccerà, poi, la stagione cinematografica, proponendo il 5, 13, 20 agosto la rassegna “Storie di cartone” dedicata ai film d’animazione di Enzo D’Alò. Sul grande schermo del Giardino del principe saranno proiettati i film: “La freccia azzurra”, “La gabbianella e il gatto” e “Pinocchio”. Inoltre, il 25, 26, 27 agosto, il cinema d’autore, assumerà la forma del documentario e racconterà la natura con un ciclo dal titolo “Docunaturae,  il pianeta che respira”. I film scelti per questa rassegna sono “Il primo respiro”, “Microcosmos” e “Il popolo migratore”.

Il cinema sarà presente anche il 10, 13 e 14 Luglio con i film dedicati al filone “Il trash che eravamo…” dedicato quest’anno ad Alvaro Vitali. Le serate di cinema all’insegna della risata e della comicità all’italiana regaleranno la visione di tre pellicole: “Gianburrasca”, “Giggi il bullo”, “Paulo Roberto cotechiño”.

Ed infine, l’8 luglio, l’1 e il 18 agosto con il ciclo di film “Sens-Abilità differenti”. Il sottotitolo “la diversità come valore” introduce al tema che sarà sviluppato in tre pellicole: “Freaks”, “Edward, mani di forbice”, “Forest Gump”.