MILLE E UNA PRIMAVERA

COMUNICATO STAMPA (25/03/2014)

 Loano è pronta ad accogliere gli ospiti del periodo primaverile con il programma Mille e una primavera – primizie d’estate, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Musica, iniziative per i bambini, mercatini, mostre e grandi eventi arricchiranno l’offerta turistica del territorio con l’obiettivo di rafforzare le presenze nel periodo primaverile.

Le manifestazioni faranno da corollario a piacevoli giornate in cui sarà possibile scegliere di vivere a contato con il mare sulle spiagge attrezzate o di passeggiare nel verde entroterra.

Accanto ad iniziative ormai consolidate e ai grandi eventi come la Notte Bianca (21 giugno) e il Concerto Fanfara dei Carabinieri (31 maggio), il programma accoglie nuovi eventi di intrattenimento quali: In “500” …. per la C.R.I. (6 aprile), Cartography Day Città di Loano (26 aprile), Expo Mare 2014 (31 maggio/2 giugno).

La musica sarà presente nella primavera loanese con una ricca varietà di proposte. Ad aprile si svolgerà la settima edizione di “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, rassegna di incontri con artisti della scena musicale nazionale.

Lo spazio dedicato alla musica si aprirà con un evento collegato al Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Il 4 aprile nella Sala Consiliare in Palazzo Doria si svolgerà la selezione territoriale Italia Nord-ovest del concorso musicale “Suonare a Folkest – Premio Alberto Cesa”. Gli artisti che si affronteranno nell’esibizione dal vivo saranno Simona Colonna, Laboratorio Permanente Figurelle, Folkamiseria. La rassegna proseguirà il 14 aprile con l’incontro con Davide Toffolo, uno tra i più importanti fumettisti italiani contemporanei, cantante e chitarrista dei Tre allegri ragazzi morti, gruppo punk rock italiano, particolarmente amato dai giovani. Toffolo presenterà il libro di fumetti Graphic novel is dead live! L’ultimo appuntamento, il 22 aprile, vedrà come ospiti i Perturbazione che insieme al giornalista musicale John Vignola ripercorreranno la loro carriera artistica fino al Premio Sala Stampa Lucio Dalla ricevuto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Sempre ad Aprile, prenderà il via la rassegna “Concerti dei Turchini – Le Musiche dell’anima, che propone nel corso dell’anno concerti di musica sacra nellOratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini). Ad inaugurare l’edizione 2014 sarà il 13 aprile alle 17.00 il concerto dell’Ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti dedicato alle composizioni del periodo della settimana santa   “Lamentationes” di Jan Dismas Zelenka. L’appuntamento con la musica sacra tornerà il 15 giugno, alle ore 21.00, con il concerto del violinista Paolo Tagliamento.

A maggio, tornerà la rassegna dedicata al mese Mariano “In Ode a Maria”. Tre in tutto i concerti nelle chiese loanesi: il 10 maggio nella Chiesa Madonna del Loreto, alle ore 20.30 si svolgerà il concerto della pianista Paola Arecco, il 17 maggio, sempre alle 20.30, nella Chiesa della Visitazione si esibiranno Alessia Privitera al flauto traverso e Gianpaolo Minuti al pianoforte, e infine il 22 maggio (ore 20.30) nella Chiesa Monte Carmelo si svolgerà il concerto del Briozzo Duet.

 

Si rinnova poi l’appuntamento con la rassegna “Giovani Concertisti” organizzata dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata, che propone tre concerti in tre luoghi diversi della città. Ad inaugurare lo spazio musicale dedicato ai concertisti emergenti sarà il 24 maggio, nella sala consiliare, in Palazzo Doria (ore 21.00) il giovane virtuoso della fisarmonica Samuele Telari. Il primo giugno, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle 21.00, sarà ospite della rassega l’Orchestra Giovanile Fondazione Fossano Musica, formazione di strumenti ad arco composta da bambini e adolescenti. La chiusura sarà affidata il 7 giugno, alle ore 21.00 in piazza Rocca alla formazione vocale The Clusters, gruppo vocale a cappella, reso popolare dalla trasmissione televisiva X Factor.

La musica sarà, anche, al centro dei festeggiamenti del Gemellaggio con la città di Francheville, in programma dal 2 al 4 maggio con una grande festa musicale. La sera del 3 maggio, alle ore 21.00 si svolgerà il concerto del pianista jazz Riccardo Zegna. Il 4 maggio in piazza Rocca, alle 10.00 il gruppo folk Ü Gunbu de Löa presenterà un repertorio di brani dialettali liguri insieme ad alcuni dei più noti canti della tradizione delle altre regioni italiane.

Gli appuntamenti musicali di giugno si apriranno con la Festa della Musica YEPP (14 giugno), la maratona musicale che coinvolgerà le giovani band del territorio e le scuole di musica.

Sempre a giugno, Loano ospiterà l’ormai classica apertura del tour estivo dei Buio Pesto (15 giugno) e il concerto bandistico (30 giugno) dell’Associazione Musicale S.M. Immacolata al Giardino del Principe.

Il passaggio con il programma di manifestazioni estive sarà segnato dall’evento clou della primavera la Notte Bianca che quest’anno animerà la città il 21 giugno.

Il programma primaverile si rivolgerà anche ai bambini e alle famiglie con due progetti, inseriti nell’iniziativa “Loano a misura di Famiglia”, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali.

“A tu per tu mamma e bebè” è la rassegna di incontri per i genitori e bambini, organizzata dall’Associazione Non parto di Testa. Il 12 aprile, alle ore 15.30 in piazza Rocca, sarà proposta a grandi e piccini la Pasqua in piazza con un laboratorio creativo sul tema pasquale e con il Truccabimbi.  L’ 11 maggio nei Giardini Caduti di Nassirya, dalle ore 15.00 si svolgerà la Festa della Mamma con un laboratorio artistico per la creazione del regalino per la mamma, il Truccabimbi, magia e pozzo magico dei giocattoli. Infine, l’8 giugno, nell’Area Campo Solare (Via Gozzano) si svolgerà dalle ore 15.00 la “Festa di mini leva: nati nel 2013.” Super compleanno dei bimbi nati nel 2013 con tanti premi, merenda, maxi torta e consegna del diploma “Io c’ero!”.

Saranno quattro gli appuntamenti della Bottega del racconto, organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. La rassegna si svolgerà nell’area del Campo solare in Via Gozzano, uno spazio verde, dove accanto al Gazebo della Fantasia, che accoglie il palco dello spettacolo, c’è un’area gioco attrezzata per i più piccini.

L’iniziativa si propone di dar vita a momenti di incontro e divertimento tra genitori e i figli e tra famiglie, alternando momenti di gioco libero, laboratori, organizzati in collaborazione con associazioni del territorio, e spettacoli teatrali selezionati nella vasta panoramica di opere dedicate all’infanzia. Ogni pomeriggio sarà dedicato ad un tema. Ad inaugurare la rassegna sarà il 13 aprile, la festa “La città insieme” che parlerà ai bambini del riciclo e dell’ambiente. Questo tema tornerà il 27 aprile, a ritmo di musica con l’iniziativa “La città della ritmiciclando”. Il 18 maggio si giocherà con le parole ne “La città delle letterevolanti” e infine, il 25 maggio, l’area del Campo Solare si trasformerà ne “La città del circo…circo incerto” con il laboratorio di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea e con esibizioni di arti circensi.

La primavera loanese offrirà inoltre una rassegna dedicata al gusto. Le associazioni culturali e sportive della città hanno predisposto un calendario di sagre monotematiche, che si svolgeranno per lo più sul lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare. Chi ama i piaceri del palato non potrà perdere questi appuntamenti: il 25 e il 26 aprile l’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata organizzerà Frizze e Mangia, il primo maggio i più golosi potranno assaporare i Bomboloni della Pro Loco Loano, dal 2 al 4 maggio si svolgerà la Festa della Torta Ligure organizzata dall’Associazione Vecchia Loano, il 31 maggio e l’1 giugno si potranno gustare i friscêu, le tipiche frittelle liguri dolci o salate, dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata. Il 21 e 22 giugno, si svolgerà la Sagra del fritto misto di pesce, organizzata dalla Pro Loco Loano. Il pesce fritto si potrà gustare anche nel porto grazie alle Associazioni dei Pescatori Sportivi La Bussola, dei Pescatori Professionisti Città di Loano, del Diving Center e della Marina di Loano che organizzeranno il 27 e 28 giugno l’iniziativa Pesca e Frizze.

Arricchiranno il calendario degli appuntamenti della primavera i mercatini dell’artigianato e degli artisti Artigianalmente mestieri in piazza, il Mercatino dell’Antiquariato e Collezionismo, la rassegna Tutti Artigiani (14/15 giugno) e il Mercatino Campagna Amica della Coldiretti (8/9 giugno).

 

Tanti, anche gli eventi sportivi che caratterizzeranno la primavera. Tra le manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, la vela sarà protagonista con la Regata Nazionale Classe Techno 293 Windsurf (4/6aprile), il Raduno Nazionale Classe L’equipe (2/4 maggio), il Campionato Europeo Classe Olimpica Giovanile Byte (22/25 maggio), il Campionato Europeo Classe Byte C2 (23/26 maggio).

Inoltre, il calendario sportivo loanese ospiterà la gara ciclistica 4° Gran Fondo Città di Loano (6 aprile), le finali a squadra dei Campionati Italiani A Coppie di  Biliardo (20 aprile/10 maggio), i Campionati di Twirling (25/27 aprile), la prima tappa della Coppa del mondo per Corridori Ipodotati 24° Trofeo Fantozzi (26/27 aprile), il Campionato Nazionale di Acrosport Serie C1 E C2 (4 maggio), il 19° Meeting Internazionale di Nuoto “Citta’ di Loano” (10/11 maggio).

Sempre nel programma sportivo sono previsti il 22° Trofeo di calcio giovanile Città di Loano che accompagnerà l’intera primavera dal 12 aprile al 22 giugno, il Torneo di Tennis Slam By Head Under 12-14-16 (4/13 aprile), l’8° Trofeo Città di Loano di Karate (12/13 aprile), il Torneo di Pasqua di Pallavolo Maschile e Femminile (17 aprile), Tappa Torneo di Minivolley Tour Marco Scipione (27 aprile), il Torneo Australian Preagonistico di Tennis Under 8 Maschile e Femminile (2/11 maggio), Torneo di Tennis 3^ Categoria Maschile e Femminile (9/18 maggio), il Trofeo dei CRAL di Torino di bocce, calcetto e tennis (22/24 maggio), Aquathlon (17 maggio), il Torneo di Beach Volley Giovanile (8 giugno), il Camp Volley 2014 (24 giugno/5 luglio)