COMPAGNIA TEATRALE GILBERTO GOVI

COMUNICATO STAMPA (24/1/2014)

Sabato 25 gennaio, a Loano, alle ore 21.00, nel Teatro Loanese, andrà in scena lo spettacolo “L’indimenticabile Agosto do 1925” con la Compagnia Teatrale Genovese G. Govi.

La commedia è inserita, fuori abbonamento, nella stagione teatrale, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano e organizzata dal Teatro Garage, nell’ambito del circuito di promozione teatrale La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

Rappresentata da Gilberto Govi per la prima volta nel 1937, la pièce in tre atti di Umberto Morucchio, come tutti i classici, mantiene inalterata la sua comicità anche a quasi un secolo di distanza. La Compagnia Teatrale Genovese G. Govi l’ha ripresa per la prima volta nel ’78 ambientandola, per comodità, negli anni ’50 e così la ripropone in questa ennesima edizione.

Spiega Pietro Campodonico, che ha adattato la commedia: “le battute più vive nel ricordo del pubblico “Oggi a te, domani… a un altro” e la celeberrima “A salute sensa e palanche a l’è zà ‘na meza malattia” fanno da contorno al racconto del famoso salvataggio sul Lago di Como, dando vita ad un pezzo autenticamente da antologia.

Protagonista della storia è il buon Tavazza, Fortunato di nome, ma del tutto sfortunato di fatto, oppresso com’è da moglie, figlia, suocera e perfino dalla cagnetta. Ma ecco arrivare un’eredità sensazionale, lasciatagli da tale Signora Adelaide Smorga in ricordo di “Quell’indimenticabile agosto del 1925”, ed è questa l’unica commedia nella quale il grande Govi si riserva un ruolo… birichino. Ma nell’interesse della famiglia, intediamoci!

Vendita abbonamenti e biglietti presso Lollipop dischi – Via Garibaldi  64, Loano – tel. 019.675488.

Costo dei biglietti: 12,00 euro (intero) e 10,00 euro (ridotto – hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 18 anni, i maggiori di 65 anni)

Diritto di prevendita 1,20 euro.