CONCERTI DELLE FESTE

COMUNICATO STAMPA (3/1/2014)

Domenica 5 gennaio, a Loano, doppio appuntamento con i Concerti delle Feste, promossi dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Alle ore 17.00, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (Turchini) si svolgerà il concerto “Vespro della Beata Vergine a cinque voci concertate nell’organo” con brani di Claudio Monteverdi e altri compositori veneziani

Ospiti dell’ultimo concerto della rassegna “I concerti dei Turchini – le musiche dell’anima”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine, saranno Rossana Bertini, soprano, Elena Carzaniga, alto, Giuseppe Maletto, tenore, Raffaele Giordani, tenore, Matteo Bellotto, basso, Luca Guglielmi, organo.

Dotati ciascuno di un curriculum di grande importanza e di notevole rilevanza artistica, il quintetto vocale fa parte dell’organico de  La Compagnia del Madrigale, attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale. I membri storici del gruppo lavorano fianco a fianco ormai da oltre vent’anni, e con la loro pluriennale esperienza e specializzazione nell’ambito del madrigale hanno fattivamente contribuito a portare all’indiscusso livello artistico il Concerto Italiano prima e La Venexiana poi.

Le loro voci si possono ascoltare in decine di registrazioni che hanno ottenuto i premi più prestigiosi e ambiti (Diapason d’or de l’année, Grammophone Award, Premio Cini, ecc.) e hanno meritato entusiastici apprezzamenti di critica e di pubblico negli innumerevoli concerti all’interno dei più prestigiosi festival di musica antica, tanto in Italia come in Europa, Stati Uniti, Canada, Israele, Russia, Giappone, America Latina.

Alle ore  21.00, nella Chiesa di Sant’Agostino,  si svolgerà il concerto “La grande musica in chiesa a lume di candele”, inserito nella rassegna “Musiche celesti”. Il soprano Angelica Cirillo eseguirà un programma di brani di musica sacra tratto dai compositori C.Franck, W.A.Mozart, H.Malotte, P.Mascagni, J.Massenet,  G. Verdi, A.Adam.

Soprano lirico di agilità, Angelica Cirillo  ha intrapreso lo studio del canto lirico con il soprano Josella Ligi, perfezionandosi in seguito con i M° Franca Mattiucci, Ottavio Garaventa, Luisa Maragliano, Denia Mazzola Gavazzeni , Roberto Servile. Ha studiato musica e pianoforte con il M° Doria Miglietta. Parallelamente ha seguito i corsi di studio e approfondimento dello spartito d’opera presso  l’Accademia Ducale di Genova  con  il M° Roberto Negri ed in seguito interpretazione e stile  con il M° Marco Balderi. La sua vocalità scura e molto duttile le permette di affrontare con successo un vastissimo repertorio  che spazia dalla musica operistica, da camera, sacra e profana con incursione anche nell’operetta.