IN TEATRO – LA RIVIERA DEI TEATRI

Si rinnova a Loano l’appuntamento invernale con la stagione teatrale, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, nell’ambito del circuito La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona

 Il cartellone di Loano conferma la scelta di spaziare tra diversi generi teatrali, dalla commedia brillante al musical, dal teatro canzone alla drammaturgia contemporanea.

1.loano12gennaio

A inaugurare la rassegna nel Cinema Teatro Loanese, il 12 gennaio, sarà la commedia divertente “Facciamo un sogno” di Sacha Guitry. Tra equivoci e intrecci, che vedranno tra i protagonisti Nathalie Caldonazzo, i tre atti tradotti e adattati da Giorgio Caprile, regaleranno momenti di esilarante divertimento.

 Il 25 gennaio, fuori abbonamento, la Compagnia Teatrale Genovese G. Govi presenterà i tre atti comici “L’indimenticabile Agosto do 1925” di Umberto Morucchio.

Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti saranno i protagonisti del testo teatrale “Il bell’Antonio” (1 febbraio), tratto dal romanzo di Vitalino Brancati. Sul palcoscenico prenderà vita il lucido e meraviglioso affresco dell’Italia fatto attraverso un meccanismo concentrico che, dalla storia di un Paese in grande difficoltà durante il periodo fascista, fotografa la microstoria di una famiglia siciliana e del suo Bell’Antonio.  2.LoanoAndrea Giordana 1febbraio

 Il 15 febbraio, Enzo Iacchetti accompagnato dalla Witz Orchestra, renderà omaggio a Giorgio Gaber nello stile del teatro canzone, di cui il cantautore milanese è stato maestro. In “Chiedo scusa al Signor Gaber”, Iacchetti recita e canta, rivisitando tutta la prima produzione di Gaber. I brani sono riscritti e farciti da inserti musicali di varie provenienze, da Jovanotti a Zucchero, senza dimenticare il grande Jannacci.

3.loano15febbraio

 La stagione teatrale loanese ospiterà il 26 febbraio la Compagnia Corrado Abbati con un titolo cult per gli appassionati di musical “Cantando sotto la pioggia” (“Singin’ in the rain”), simbolo della storia del teatro musicale americano.

L’allestimento per la regia di Corrado Abbati, con le indimenticabili musiche di Nacio Herb Brown, possiede un ritmo vorticoso che alterna gag divertenti a momenti di profondo sentimento.

4.loano26febbraio

Il 4 marzo, Gaia De Laurentiis e Lorenzo Costa saranno gli interpreti di “Girotondo”, opera teatrale dello scrittore e drammaturgo Arthur Schnitzler.

L’autore con straordinario acume psicologico parla della crisi generale dell’uomo contemporaneo, in una riflessione sulla condizione umana in cui l’amore talvolta diviene soltanto piacere fisico, pur inteso in tutte le sue infinite sfumature.

5.loano4marzo

6.loano11marzo

La rassegna proseguirà con “California Suite” (11 marzo) di Neil Simon. Gianfranco D’Angelo e Paola Quattrini saranno i protagonisti di una storia implacabile, dal ritmo vivace, che divertirà senza risparmiare allo spettatore quel poco di amarezza data dai difetti e dalle debolezze dei personaggi.

Sarà la brava Isabella Ragonese a chiudere, il 5 aprile, la stagione teatrale loanese. In occasione del ventesimo anniversario dell’omicidio a Mogadiscio della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa insieme all’operatore di ripresa Miran Hrovatin il 20 marzo 1994, Isabella Ragonese darà voce al calvario che porterà Ilaria a farsi martire del

giornalismo d’inchiesta.7.loano5aprile

Lo spettacolo, firmato da Stefano Massini, è inserito nel progetto La Riviera dei Teatri Solidale e nel corso della serata sarà promossa l’Associazione A.S.A. Anestesia e Solidarietà Associate Onlus.

Vendita abbonamenti e biglietti presso Lollipop dischi – Via Garibaldi  64, Loano – tel. 019.675488.

Costo dell’abbonamento a 7 spettacoli: 98,00 euro (intero) e 84,00 euro (ridotto).

Costo dei biglietti: 18,00 euro (intero) e 16,00 euro (ridotto – hanno diritto al biglietto ridotto i minori di 18 anni, i maggiori di 65 anni, gli spettatori provvisti di abbonamento ad una delle rassegne de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona)

Diritto di prevendita 1,20 euro.