ASPETTANDO CAPODANNO: SHOPPING, DEGUSTAZIONI, DANZE OCCITANE E JAZZ

COMUNICATO STAMPA (28/12/2013)

Domenica 29 dicembre, a Loano, il calendario di eventi “Incanti di Natale”, promosso dall’Assessorato al Turismo Cultura e Sport del Comune di Loano, intreccerà la festa “Aspettando Capodanno…”, musica, shopping e degustazioni, organizzate dall’ASCOM Loano, con “Racconti d’inverno – Danze e musiche dall’Europa”, organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi e il concerto JazzIt’s Christmas Time”.

“Aspettando Capodanno” animerà le vie dello shopping a partire dal mattino.  Dalle 8.00, sotto i portici di Corso Europa si rinnoverà l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Eventi Free. Gli espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Sul mercatino troveranno posto curiosità e cose della nonna, ma anche ogni genere da collezione ed oggetti di modernariato, seguendo la moda degli ultimi tempi, che predilige il vintage caratteristico dei nostri anni ’60 e ’70.

Sul lungomare, dalle 9.00 , in Orto Maccagli, sarà allestita l’esposizione di fiori e piante. Dalle 15.30 i negozi di abbigliamento e di accessori esporranno all’esterno del loro locale la merce in sconto “carta fedeltà Ascom” mentre i pubblici esercizi e gli alimentari proporranno degustazione di prodotti tipici natalizi (merende e apericena).

Il pomeriggio sarà animato da musica in piazza Massena e animazione per bambini in via Ghilini. La banda Rumpe e Streppa di Finale Ligure eseguirà un concerto itinerante nel centro storico e sul lungomare. Sempre sul lungomare, davanti al Bar Novecento, suonerà la cover band Vespusùrdu.

Sempre domenica 28 dicembre, proseguirà la seconda edizione di “Racconti d’inverno – Danze e musiche dall’Europa”. Alle 14.30, nel Palazzo Kursaal, Rossella Cicero insegnerà i passi base di quelle che è probabilmente la manifestazione folclorica andalusa più popolare: Le Sevillanas.

Alle 17.30, Rossella Cicero accompagnata dalla formazione Encuentro Mediterraneo si sposterà in Piazza Italia, dove presenterà una selezione di coreografie ispirata a alla grande varietà di stili che riflettono sia i diversi temi del cante che i modi di suonare delle Sevillanas. Alle 18.00, la musica e le danze condurranno il pubblico nelle atmosfere della ricchissima tradizione d’òc con Grande Orchestra Occitana diretta da Sergio Berardo.

Gli allievi e gli insegnanti dei corsi di musica occitana coordinati dall’Associazione Lou Dalfin daranno vita ad un grande concerto basato su un corpo centrale di organetti e ghironde, cui si aggiungono basso, batteria, flauto traverso, clarinetti, fisarmoniche cromatiche, arpa in un insieme unico nel suo genere.

Il progetto musicale riunisce gli allievi dei corsi tenuti nelle valli del cuneese e in Liguria da Simonetta Baudino, Chiara Cesano, Manuel Ghibaudo e Sergio Berardo, che ha curato coordinamento e direzione.

Nel concerto sarà presentato un repertorio di brani della tradizione occitana delle valli e dell’Occitania transalpina, nonché nuove creazioni.

Alle 21.15, la festa “Aspettando Capodanno” si sposterà in Palazzo Doria, dove si terrà il concerto del sestetto jazz composto dalle tre voci soliste Simona Briozzo,  Maria Grazia Scarzella, Elisabetta Rossi, supportate da un trio jazz di cui fanno parte Loris Tarantino (piano), Dino Cerruti (contrabbasso) e Leonardo Saracino (batteria).

Tre vocalità diverse, che si sono incontrate e hanno unito esperienze, idee, stili con l’intento di dar vita ad uno spettacolo coinvolgente e particolare dedicato interamente al Natale e alle sue canzoni senza tempo.

Gli arrangiamenti proposti dal trio vocale saranno impreziositi dalla collaborazione di un trio jazz di consolidata esperienza.

Le canzoni in programma spazieranno da  “White Christmas” a “Deck the hall”, “Adeste Fideles”, “Holy Night”, “Come Sunday”, e molte altre songs della tradizione Americana e non.