RACCONTI D’INVERNO – DANZE E MUSICHE DALL’EUROPA

COMUNICATO STAMPA (27/12/2013)

Sabato 28 e domenica 29 dicembre, Loano accoglie la seconda edizione di “Racconti d’inverno – Danze e musiche dall’Europa”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi con la collaborazione della Scuola Civica di Attimo Danza diretta da Lorella Brondo e l’Associazione Bala in riva a u ma, nell’ambito della nona edizione Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, intreccerà stage e concerti in piazza.

A dare il via alla due giorni di musiche e danze popolari sarà, sabato 28 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30, nel Palazzo Kursaal, il workshop gratuito di avvicinamento alla “Pizzica Pizzica”, tenuto dalla cantante, tamburellista, ballerina e ricercatrice pugliese Anna Cinzia Villani. La pizzica-pizzica è sicuramente l’aspetto più conosciuto della tradizione salentina e Anna Cinzia Villani nel corso dello stage insegnerà i passi base di questa danza.

Alle 17.30, in Piazza Italia, la musica popolare piemontese e francese incontrerà quella pugliese. Sarà il gruppo musicale Stygiens a rivisitare il repertorio del bal-folk occitano-francese-bretone sotto l’influenza di stili e arrangiamenti contemporanei. Alla base del repertorio c’è una forte consapevolezza dei temi e dei ritmi della musica polare piemontese e francese, interiorizzati grazie a importantissime collaborazioni musicali con protagonisti del folk revival internazionale come Silvio Peron, Patrick Bouffard, la famigIia Boniface, ed a partecipazioni attive in formazioni storiche quali Tre Martelli e Grand Orchestre des Alpes.

La formazione comprende i fratelli cuneesi Simone e Nicolò Bottasso, rispettivamente organetto e violino, Paolo Dall’Ara alle cornamuse, flauti e fiati ed infine Francesco Motta alla chitarra.

Alle 18.30, sul palco salirà Anna Cinzia Villani, accompagnata da Macuran Orchestra.

Considerata una delle voci femminili più rappresentative del Salento, Anna Cinzia Villani è anche una apprezzata musicista e ricercatrice, con alle spalle un lungo percorso musicale. La Villani si presenterà con un organico acustico con il quale eseguirà pizziche pizziche e  brani tratti dal suo secondo disco da solista “Fimmana, mare e focu!” Sul palco con lei (voce e tamburello) ci saranno Annamaria Bagorda (organetto diatonico), Attilio Turrisi (chitarra classica e battente), Roberto Chiga (tamburi e percussioni).

Domenica 29 dicembre, protagonista del workshop di avvicinamento sarà la danza Le Sevillanas. Alle 14.30, nel Palazzo Kursaal, Rossella Cicero insegnerà i passi base di quelle che sono probabilmente la manifestazione folclorica andalusa più popolare. Ballo di coppia (uomo-donna o donna-donna) è composto da quattro brevi danze ciascuna delle quali corrisponde a una copla (testo poetico cantato) e una coreografia.

Alle 17.30, in Piazza Italia, la ballerina Rossella Cicero accompagnata dalla formazione Encuentro Mediterraneo presenterà una selezione di coreografie ispirata a alla grande varietà di stili che riflettono sia i diversi temi del cante che i modi di suonare delle Sevillanas. Alle 18.00, la musica e le danze condurranno il pubblico nelle atmosfere della ricchissima tradizione d’òc con Grande Orchestra Occitana diretta da Sergio Berardo.

Gli allievi e gli insegnanti dei corsi di musica occitana coordinati dall’Associazione Lou Dalfin daranno vita ad un grande concerto basato su un corpo centrale di organetti e ghironde, cui si aggiungono basso, batteria, flauto traverso, clarinetti, fisarmoniche cromatiche, arpa in un insieme unico nel suo genere.

Il progetto musicale riunisce gli allievi dei corsi tenuti nelle valli del cuneese e in Liguria da Simonetta Baudino, Chiara Cesano, Manuel Ghibaudo e Sergio Berardo, che ha curato coordinamento e direzione.

Nel concerto sarà presentato un repertorio di brani della tradizione occitana delle valli e dell’Occitania transalpina, nonché nuove creazioni.