CONCERTO DI SANTO STEFANO CON IL DUO PRIVITERA – MINUTI

COMUNICATO STAMPA (23/12/2013)

Giovedì 26 dicembre, a Loano, la rassegna “Musiche celesti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano propone il concerto del duo Privitera – Minuti.

Alle ore  16.30, nella Chiesa di Monte Carmelo, saranno eseguiti, in versione flauto e pianoforte, alcuni dei brani più celebri del repertorio sacro. Alessia Privitera al flauto traverso e Gianpaolo Minuti al pianoforte si esibiranno in opere di Bach, Arcadelt, Mozart, Haendel, Liszt, Fauré, Gounod con particolare riferimento alle composizioni mariane.

La giovane coppia di musicisti savonesi presenterà per l’occasione l’antifona “Haec est Regina Virginum“, composta da G.F. Haendel proprio per la Vergine del Monte Carmelo.

Alessia Privitera, nata a Savona nel 1987, diplomata presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, inizia lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Giovanni Lagorio presso la SMS ad indirizzo musicale “B. Guidobono”. Prosegue gli studi con il M° Lagorio prima come ex alunna della SMS “B. Guidobono” e poi dal 2005 come allieva dell’Accademia musicale “Ferrato – Cilea” di Savona. Ha preso parte alle masterclass tenute dal M° Raffaele Trevisani negli anni 2005/2006/2010.

Al momento è membro stabile di diversi gruppi cameristici ed orchestrali con cui ha al suo attivo numerosi concerti ed incisioni.

Dal 2005 al 2009 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile del Finale sotto la direzione del M° Paolo Venturino, e nel 2007 ricopre la carica di primo flauto nell’orchestra della Cappella Musicale “Della Rovere” con la quale ha eseguito il Weinachtsoratorium di J. S. Bach nel dicembre 2007 e la Passione secondo Giovanni di J. S. Bach nell’aprile 2008 in occasione dell’anniversario della Consacrazione della Cattedrale N. S. Assunta di Savona. Dal 2008 entra a far parte del Coro “Della Rovere” sia come corista che come strumentista.  È membro del Coro Flautistico Savonese “Hamelin” fondato dal M° Lagorio, con il quale ha partecipato a numerosi eventi culturali e a scopo benefico sul territorio savonese. Dal 2007 al 2008 collabora con la Banda “S. Ambrogio” di Legino in qualità di insegnante di flauto traverso. Ha collaborato col gruppo corale – strumentale “I Magikanti”.

Nel giugno 2009 ha conseguito la licenza di teoria e solfeggio presso l’Accademia musicale “Ferrato – Cilea” in collaborazione col conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Il 22 settembre 2010 consegue da privatista il compimento inferiore di flauto con votazione 8/10 presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Attualmente è membro dei gruppi cantautoriali Chalk&Cheese e Clan Destino ed è cofondatrice con Gianpaolo Minuti del duo classico-moderno flauto e pianoforte Privitera-Minuti.

Gianpaolo Minuti, nato a Savona nel 1984. Diplomato in contrabbasso jazz presso l’ISSM Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo sotto i M.i (tra gli altri) R. Zegna, E. Negro. Ha partecipato a seminari specifici organizzati dal Conservatorio. Nello stesso Conservatorio ha studiato contrabbasso classico sotto il M° P. Borsarelli; in precedenza aveva studiato lo stesso strumento con i M.i S. Monanni e S. Solani dal 2007 al 2010.

Avviato allo studio degli strumenti ad arco ed in particolare della viola e del contrabbasso dal M. P. Venturino, ha studiato basso elettrico presso l’Accademia Musicale del Finale con M. Dedoni dal 2005 al 2009.

A cavallo del 2000 ha studiato violino e viola sotto il M° M. Patetta.

Nell’ambito di questi studi ha partecipato ai relativi corsi di musica d’assieme e militato nelle orchestre finalesi sia come violinista e violista, che come contrabbassista e bassista elettrico.

Per quanto concerne il pianoforte ha studiato per alcuni anni con la M° S. Folco continuando parallelamente e tutt’ora lo studio dello strumento e del repertorio con la M° Olga Benini.

Autodidatticamente ha perfezionato i propri studi su strumenti elettrici, sintetizzatori, apparecchiature elettroniche ed informatiche per l’elaborazione musicale.

Dal 2000 ad oggi è stato membro di numerosi gruppi di musica classica e leggera con i quali si è esibito numerose volte sia dal vivo che in studio ed è reperibile come turnista; partecipa regolarmente a jam sessions jazz; attualmente è membro del gruppo “Clan Destino” come contrabbassista e bassista elettrico; è cofondatore con la flautista Alessia Privitera del duo classico-moderno flauto e pianoforte Privitera-Minuti.