CIRCO DI NATALE

COMUNICATO STAMPA (20/12/2013)

 Sabato 21 dicembre, a Loano, nel Villaggio di Natale, allestito nei Giardini San Josemaria Escrivà dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, prenderà vita il laboratorio Circo di Natale.

Dalle ore 16.00, Simone Peretti e i suoi aiutanti folletti di Natale condurranno i bambini alla scoperta del magico mondo del circo: potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). Inoltre, potranno misurare il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo.

CircoIncerto, questo il nome del duo circense, nasce dall’unione professionale, e non solo, di Simone Peretti e Valentina Zingaro. Lui, educatore, specializzato in arti circensi all’Università di Tor Vergata a Roma, Lei, artista esperta in trucco artistico e arti circensi, insieme formano un duo che spazia dall’attività didattica all’animazione. La loro poetica attraversa il sentimento del “circo di altri tempi” fino ad arrivare a proposte attuali che si contaminano di musica, arte pittorica e contemporaneità.

A fare da contorno al laboratorio saranno i  giardini, abbelliti da una scenografia da fiaba, e il mercatino Magie di Natale con i tanti piccoli chalet, che faranno vivere l’atmosfera tipica dei paesi del Nord d’Europa.

Qui si potrà trovare un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda.

Il mercatino resterà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio, escluso il 25 dicembre, dalle ore 15.30 alle 19.30.

Nella casetta di legno, Babbo Natale accoglierà i bambini con le loro letterine di natale e un elfo trucca-bimbi (Valentina Zingaro) intratterrà i più piccoli trasformandoli in magiche creature fiabesche.