Libri sotto l’albero: incontro con l’autore Marco Cubeddu

COMUNICATO STAMPA (11/12/2013)

Domenica 15 dicembre, a Loano, si svolgerà il secondo incontro della rassegna Libri sotto l’albero, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Alle ore 16.00, nella Biblioteca Civica, nel Palazzo Kursaal Marco Cubeddu presenterà il libro “C.U.B.A.M.A.S.C. con una Bomba a mano sul cuore”, romanzo d’esordio dello scrittore genovese.  A dialogare con l’autore sarà il giornalista Cristiano Bosco.

La presentazione del libro sarà accompagnata dalle note del Maestro Roberto Sinito.

 

Al centro della storia c’è Alessandro Spera, ipotetico scrittore italiano di grande fama, scomparso da dieci anni. Nessuno ha sue notizie dal giorno in cui ha fatto irruzione al matrimonio del suo grande amore Mallory con il surfista australiano Toby Paramore, trucidando brutalmente gli sposi e tutti gli invitati.

Ma il suo decennale silenzio è rotto da un pacco che arriva nelle mani del celebre avvocato V.V. Contiene quello che tutto il mondo stava aspettando: la confessione di Spera.

Però, ammonisce lo scrittore, per capire le ragioni che lo hanno spinto al folle gesto noto al pubblico come “il massacro di Barcellona” bisogna sciogliere tutta l’intricata matassa di fili e storie che lo hanno portato in quella chiesa catalana armato di un mitra e di un machete.

Il lettore si trova immerso in un’autobiografia esagerata e rocambolesca che ripercorre la vita dissoluta di Spera, narratore inattendibile e irresistibile, dalle prime esperienze sessuali alla scuola materna ai mesi trascorsi nelle fila della Legione Straniera, dalle performance come pornoattore e gigolò fino agli anni del successo hollywoodiano. Sempre all’ombra di un amore maledetto e disperato per Mallory, la sua “Mel”. Morbida, spensierata, esplosiva. L’amore della sua vita. La sua bomba a mano sul cuore.

 

È un esordio dissacrante quello di Marco Cubeddu, che racconta una grande storia d’amore e morte, mentre i grandi avvenimenti della nostra epoca si intrecciano con le vicende personali del protagonista: il G8 di Genova, l’11 settembre, il terribile incidente alla fabbrica torinese della Thyssenkrupp cui Spera si trova ad assistere come pompiere.