Cineclub YEPP: Febbe da fieno

COMUNICATO STAMPA (11/12/2013)

Domenica 15 dicembre, a Loano, si chiuderà la rassegna CineClub YEPP, organizzata dal Gruppo YEPP Loano, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione “A. De Mari”

Alle ore 20.00, nel Cinema Teatro della Parrocchia S. M. Immacolata, sarà proiettato il film “Febbre da fieno” (Italia 2011) della regista Laura Luchetti, che sarà presente insieme all’attore protagonista della pellicola, Andrea Bosca.

Primo lungometraggio della giovane regista e sceneggiatrice italiana Laura Luchetti, con Andrea Bosca, Diane Fleri, Giulia Michelini, Giuseppe Gandini, il film è ambientato a Roma. Camilla si innamora di Matteo la prima volta che lo vede, in controluce, mentre si chiudono le porte dell’ambulanza che l’ha soccorsa dopo un incidente in motorino. Matteo, però, pensa ancora a Giovanna, l’ex fidanzata. Insieme, Matteo e Camilla lavorano in un negozio di modernariato e abiti vintage, il Twinkled. Con loro ci sono Stefano, il proprietario, in crisi con la moglie e con i debiti da saldare, e Franki, che scrive lettere d’amore bellissime per un uomo impossibile.

La voce narrante del film è affidata a Diane Fleri, l’interprete di Camilla, ma è Matteo (Andrea Bosca) il protagonista della storia, il testimone letterale (a partire da un certo punto) dell’energia che può mettere in moto il sentimento amoroso quando si fa strada, spinto dal Ponentino romano che riscrive le esistenze di chi vi si abbandona e di chi resiste, perdendo per sempre il giro in giostra.

Il Cineclub YEPP è una iniziativa nata all’interno della progettazione del Gruppo YEPP Loano con l’intento di offrire attraverso il linguaggio cinematografico spunti di riflessione per indagare l’adolescenza. Ogni incontro prevede al termine della proiezione una chiacchierata con i ragazzi, che aiuterà a far emergere le loro capacità analitiche.

La regista Laura Luchetti e l’attore Andrea Bosca saranno presenti alla discussione finale per rispondere a domande e svelare curiosità sul film.

La visione dei film sarà gratuita e aperta a tutti. La chiacchierata post- proiezione è riservata ai ragazzi.