360 eventi in un anno

COMUNICATO STAMPA (10/12/2013)

Si chiude con un bilancio positivo l’attività di promozione di iniziative turistiche, culturali, sportive e per la famiglia promosse dall’Amministrazione Comunale di Loano. Varato il programma degli eventi natalizi, il Sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore Remo Zaccaria tracciano un resoconto sull’attività 2013.

Sono 360 le iniziative che si sono svolte quest’anno nella nostra città. – dice il Sindaco Luigi Pignocca Grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio è stato possibile offrire ai residenti e ai turisti una ricca scelta di attività. Nonostante i tagli, le manifestazioni hanno rappresentato anche quest’anno un elemento importante dell’offerta turistica loanese, grazie a un programma articolato e vario, arricchito dagli eventi organizzati insieme alle categorie economiche della città, alle associazioni culturali e sportive.”

 

Abbiamo puntato sull’idea, soprattutto nei periodi di alta stagione, di trasformare  la città in un grande villaggio turistico con una proposta differenziata di eventi. – spiega l’Assessore Remo ZaccariaNell’ambito culturale sono state organizzate 95 iniziative: dalla presentazione di libri alle conferenze, dagli spettacoli teatrali alle mostre, dal festival di musica tradizionale alla musica sacra nelle chiese, dalla danza all’opera. 

Sono 150 le manifestazioni di intrattenimento che hanno animato la città: concerti, teatro per i bambini, grandi eventi come la “Notte Bianca”, mercatini, escursioni alla scoperta del territorio, ballo in piazza. Solo il Giardino del Principe ha offerto 34 serate di spettacolo, spaziando tra danza, cabaret, cinema, teatro per i bambini e musica.

Il binomio Sport e Turismo ha rappresentato la linea guida della programmazione per l periodi di bassa stagione: atleti, istruttori, arbitri, manager, accompagnatori e pubblico sono i soggetti che hanno contribuito ad alimentare i flussi di turismo mossi dagli eventi sportivi. Ed è per questo motivo che abbiamo promosso in collaborazione con le associazioni loanesi ben 78 eventi di grande sport.

Alle famiglie sono state offerte numerose occasioni per il tempo libero, anche in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali. Filo conduttore della programmazione è stato il tema della “qualità del tempo libero”. In tutto sono state proposte 37 iniziative, con lo scopo di creare occasioni di socializzazione e scambio tra adulti e bambini, ma anche tra genitori.”

 

Infine,- dice  il Sindaco Pignoccaun dato estremamente importante è quello dei patrocini, 110, che abbiamo concesso alle associazioni. Un numero alto che testimonia la grande vivacità dell’associazionismo loanese, che riteniamo importante sostenere perché capace di svolgere un ruolo sociale di primaria importanza.”