Libri sotto l’albero: Loano tra monti e Mare

COMUNICATO STAMPA (5/12/2013)

Sabato 7 dicembre, a Loano, alle ore 16.00, tornerà, nella Civica Biblioteca, la rassegna Libri sotto l’albero,  promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Quattro in tutto gli appuntamenti per conoscere libri, autori, e per ascoltare versi poetici e melodie. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito.

Ospiti del primo incontro saranno Franco Gallea ed Eugenio Lertora che presenteranno il volume “Loano tra monti e Mare” realizzato con il contributo del Comune di Loano. A condurre l’incontro sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo della Gazzetta di Loano.

“E’ con grande piacere – dice il Sindaco di Loano, Luigi Pignoccache ho accolto l’idea di pubblicare il libro “Loano, tra monti e mare” curato dal prof. Franco Gallea e dal sig. Eugenio Lertora e stampato dalla Tipografia Stalla. L’opera raccoglie un insieme di suggestioni attraverso un inedito percorso fotografico che racconta la nostra città e i suoi scorci più caratteristici. I curatori hanno dato vita ad una narrazione,  impreziosita da testi, ma fatta soprattutto di immagini che rendono la lettura più immediata ed efficace. Dall’incontro tra il fotografo e la città nasce il ritratto della Loano di oggi. Gli scatti di Eugenio Lertora ci permettono di cogliere visioni inedite di luoghi a noi familiari, rivelandocene aspetti poetici.”

“Questo omaggio alla città – spiega l’Assessore Remo Zaccaria è anche un biglietto da visita che offriremo ai nostri ospiti: una guida alla scoperta di Loano, del suo ambiente naturale, della storia e delle tradizioni. Un itinerario dentro e fuori le mura, lungo il litorale marino, senza dimenticare la ricchezza del territorio che, a pochi chilometri dal mare, offre  un suggestivo paesaggio montano. Tra  le  mille fotografie inserite nella pubblicazione, un capitolo importante è quello dedicato a “Loano città dello sport” , dove è descritto il quotidiano e vivace  mondo dell’associazionismo e la ricchezza di impianti sportivi della nostra città.  Significativa è anche la sezione iconografica riservata alle tante manifestazioni promosse nel corso dell’anno per residenti e turisti.”

Il 15 dicembre, Marco Cubeddu presenterà il libro “C.U.B.A.M.A.S.C. con una Bomba a mano sul cuore”. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Cristiano Bosco.

La rassegna, dedicata agli appassionati della lettura, proseguirà il 21 dicembre con la presentazione del libro di Riccardo Ferrari “Una arbanella di accighe”. Per questa occasione tornerà a fare gli onori di casa Graziella Frasca Gallo. Sempre lei, sarà la protagonista insieme al Maestro Roberto Sinito della lettura di poesie in musica in programma il 4 gennaio.