Le Mille luci delle Feste

COMUNICATO STAMPA (5/12/2013)

Venerdì 6 dicembre Loano accenderà il natale con le Mille luci delle Feste, l’illuminazione artistica della città, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La festa prenderà il via alle 15.30, in piazza Italia, con la Bottega del racconto e il “CircoIncerto” curato dall’Associazione Compagnia dei Curiosi. Sotto la direzione di Simone Peretti la piazza si animerà con un trampoliere, un elfo trucca bimbi e la magia del ballum art, che regalerà ai bambini originali sculture di palloncini. Una suggestiva performance con giochi di fuoco nel tradizionale stile delle arti circensi stupirà grandi e piccini.

Luca Mazzara coinvolgerà grandi e piccini nella magia delle bolle di sapone che sapranno incantare per la semplicità e per il colore. Bolle piccole, bolle medie, bolle grandi, tanto grandi da contenere un bambino… e bolle giganti;  schiuma, bolle col fumo, bolle che si lasciano toccare e modellare, e ancora: sculture di bolle, bolle a tempo di musica… ma anche bolle che sono mezzo di trasporto …

Alle ore 16.30 sarà l’accensione del grande albero di natale in Piazza Italia, a dare il segnale d’avvio per l’illuminazione della città. Al centro della piazza, l’abete di 13 metri risplenderà, grazie alle tantissime luci che lo addobbano. Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città. Sfere innevate, grandi fiocchi di neve, stelle luminose abbelliranno le vie commerciali e una pioggia di luce darà vita a una sfavillante galleria nel centro storico.

Ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa”, che presenterà un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia.

Dalle 15.30 fino alle 19.30 prenderà vita anche il Villaggio di Natale, nei Giardini San Josemaria Escivà. Il mercatino Magie di Natale, immerso in una scenografia da fiaba,  offrirà ai visitatori  un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda.