Torneo di Basket Memorial Elio Garassini

COMUNICATO STAMPA (4/12/2013)

Domenica 8 dicembre, a Loano, nel Palasport “Guzzetti” si svolgerà il Torneo di Basket Memorial Elio Garassini, organizzato dall’ASD Basket Loano con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano.

Il torneo è dedicato alla memoria del “Maestro Elio Garassini” ed è  riservato alle categorie giovanili di pallacanestro minibasket “Scoiattoli 2005-2006, Aquilotti 2003-2004, ESORDIENTI  anni 2002-2003. Le categorie giovanili che giocheranno il torneo rappresentano tutte le fasce d’età dei piccoli giocatori minibasket.

“Alla  fine degli anni 60′  un  maestro delle scuole elementari, Elio Garassini, – spiega l’Assessore Remo Zaccaria – portò il minibasket a Loano e dedicò gran parte della propria vita a far crescere dei piccoli cestisti in erba, partendo proprio dai suoi allievi delle scuole elementari, ottenendo grandi risultati a livello nazionale: Roma, Porto S. Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna, ecc. mai realizzati negli anni a seguire da nessuna squadra ligure. Oggi con questo torneo la città ricorda il suo grande impegno.”

“Gli  anni ’70, – dice il Presidente della società Marco Vignola – per  il  minibasket loanese, rappresentarono un periodo irripetibile e, tutta l’Italia cestistica, conosceva perfettamente dov’era collocata la società di Loano. Grande onore, in quegli anni gareggiare, con equilibrio tecnico, contro squadre provenienti da vivai di serie A. Il noto concittadino Lino Lardo, ad esempio, emblema del minibasket di quegli anni, era già un “piccolo” (anche in centimetri) fenomeno e, i suoi numeri tecnici sbalordivano le squadre avversarie. Oggi il nostro centro minibasket conta circa 60 iscritti che ripercorrono gli stessi luoghi dove il Maestro insegnava il minibasket ai bambini di Loano e confidiamo  quindi nei nostri bambini che possano emulare, con la loro passione quel periodo d’oro.

Il nostro impegno è sempre quello di regalare momenti di sana competizione sportiva, come quelli del Torneo Garassini, con tanti bambini provenienti da altre realtà liguri, che condividono la gran bella passione comune del basket, senza esasperazioni alcune.”

Ecco il programma delle partite:

domenica 8/12/2012

Le squadre partecipanti al torneo sono:

 

  1. 1.      ASD BASKET LOANO
  2. 2.    BASKET CLUB FINALE    L.
  3. 3.    SC VENTIMIGLIA   BASKET
  4. 4.    JUVENILIA BASKET   VARAZZE
  5. PALLACANESTRO   VADO L.

P R O G R A M M A

Mattino

Torneo Scoiattoli/Aquilotti – Anni 2004/2005/2006

9.30

Asd Basket Loano Basket   Club Finale L. SCOIATTOLI

11.15

Asd Basket Loano Basket   Club Finale L. AQUILOTTI

 

PAUSA PRANZO

 

Pomeriggio

Torneo Esordienti – Anni 2002/2003

14.30

Asd Basket Loano

Pallacanestro Vado L.

15,30

Juvenilia Basket Varazze

SC Ventimiglia Basket

16,30

Finale

3°- 4° posto

17,30

Finale

1°-2° posto

18,30

PREMIAZIONE