Domenica con il Teatro Ragazzi

L’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano promuove la rassegna di teatro domenicale per le famiglie,  dedicata alle fiabe classiche europee.  Tre in tutto gli spettacoli, ad ingresso gratuito, organizzati dalla I.SO Theatre, nel Cinema Teatro Loanese.

PROGRAMMA

loano 24nov hansel

Domenica 24 novembre 2013, ore 16.30

HANSEL E GRETEL… OVVERO LA TRAPPOLA PERFETTA

testo e ideazione di Grazia Bellucci, Claudio Cinelli

Compagnia Teatrombria

Lo spettacolo prende ispirazione dalla famosa fiaba di Hansel e Gretel. Fintanto che i bambini continueranno a credere nelle streghe – e ci hanno sempre creduto e sempre ci crederanno – bisognerà raccontare loro che grazie alla loro abilità e alla loro astuzia si libereranno da queste figure persecutrici che popolano la loro immaginazione. Ma le streghe non popolano soltanto l’immaginario infantile e spesso la paura di essere “mangiati“ diventa una realtà anche nel mondo degli adulti!

Spettacolo realizzato con tecniche miste: pupazzi, ombre, video e attori. La fascinazione del teatro d’ombre si mescola con le immagini rarefatte e decise della proiezione video, dando luogo a un linguaggio nuovo, ambivalente. Il ritmo non lascia un attimo di respiro e coinvolge completamente lo spettatore toccando nel profondo le sue corde emotive.

 2.loano1diccembre Domenica 1 dicembre 2013, ore 16.30

CAPPUCCETTO BLUES

con Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti

regia Luca Radaelli

Teatro Invito

Fascia di età consigliata: dai 3 ai 10 anni

Due bluesmen, due musicisti girovaghi, un po’ straccioni e un po’ poeti. Ricordano i bei tempi andati, quelli del vecchio zio George, il grande George “Howling” Wolf, artista trasformista, in grado di camuffarsi in men che non si dica nei modi più impensati: bambina, vecchietta… Purtroppo finito male in un incidente di caccia. Ricordando i bei tempi cantano le loro arie preferite: l’inno dei lupi, la ballata della nonna malata, il blues del cacciatore. Stanno andando a Wolf City, al Wolf Pride, il raduno dei lupi. Tutti ce l’hanno con i lupi solo perché han sempre fame: per questo sono reietti. Ma è il tempo del riscatto! E’ ora che si stabilisca la verità. Perciò i due lupi racconteranno la storia a modo loro. Chissà se questa volta l’arte dell’inganno darà i suoi frutti? Chissà come placare questa fame da lupi? Lo spettacolo vuole essere una versione di Cappuccetto Rosso “dal punto di vista dei lupi”. I due attori si muovono tra gag clownesche, giochi di parole e trasformazione degli oggetti, rivelandosi un’irresistibile coppia comica. Le canzoni sono originali, cantate e suonate dal vivo. Il tutto è condito con un pizzico di magia, dando vita a una performance molto divertente, sia per i bambini sia per i grandi.

 loano8dicgatto

Domenica 8 dicembre 2013, ore 16.30

IL GATTO DAGLI STIVALI

con Daniele Debernardi

Teatrino dell’Erba Matta

Questa fiaba che appartiene al ciclo delle fiabe classiche è stata messa in scena utilizzando varie tecniche del teatro di figure animate a viso aperto.

Dopo una ricerca sulla magia delle scatole cinesi, l’intervento di costruzione dello spettacolo ha poi seguito una logica pittorica, musicale e recitativa che riprende il periodo in cui Charles Perrault, lo scrittore, ha composto la storia. Così è che l’attore diventa cantastorie di altri tempi, uno spensierato cantante di Valzer e filastrocche, mentre un gatto, un pupazzo in gommapiuma, ne combina di tutti i colori sopra ad una vecchia tavola da stiro riadattata a palcoscenico itinerante. Gli altri personaggi saltano fuori da teatrini che hanno come scenografia i quadri di Vincent Van Gogh. Piccole figure in terracotta, che nelle coloratissime strutture in legno si muovono azionate da fili che danno spazio e vita alla favola. Lo spettacolo è allegro e assai animato e si conclude con una sarabanda finale dove il pubblico salta e balla in un grande cantar\animando.I colpi di scena e il coinvolgimento del pubblico non mancano mai in una situazione comica ed esageratamente teatrale.