A tu per tu con i bebè

COMUNICATO STAMPA (20/11/2013)

Sabato 23 novembre, a Loano, alle ore 15.00, nella Sala Consiliare, in Palazzo Doria, si svolgerà il secondo incontro formativo per genitori del ciclo “A tu per tu con i bebè”, organizzato dall’Associazione Non parto di testa con il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano.

Il tema che sarà affrontato nel corso del pomeriggio è Cure naturali e omeopatiche al bambino e alla mamma”.

“L’iniziativa organizzata dall’Associazione Non parto di testa e dall’Assessorato ai Servizi Sociali si inserisce tra le attività delle politiche per la famiglia legate ai “tempi della città”. Spiega il Sindaco di Loano Luigi Pignocca – Filo conduttore del progetto è il tema della “qualità del tempo libero”, che viene coniugato con azioni che hanno l’intento di proporre momenti di socializzazione e scambio tra adulti e bambini, ma anche tra genitori.”

In particolare – spiega l’Assessore Lettieri – insieme all’Associazione Non Parto di Testa stiamo promuovendo un ciclo di incontri che hanno l’obiettivo di offrire strumenti di conoscenza a sostegno della maternità e delle famiglie.”

L’incontro sarà presentato dalla Dr.ssa Lara Catanese, psicologa psicoterapeuta, presidente dell’associazione Non Parto di Testa, impegnata nella divulgazione dell’approccio naturale al bambino e alla maternità. Ad approfondire il tema saranno il Dr. Gianfranco Trapani, pediatra e omeopata e la Dr.ssa Gabriella Pottocar, ginecologa omeopata.

I temi trattati riguarderanno non solo l’approccio omeopatico sia al bambino che alla mamma, ma le cure naturali e la cosiddetta “medicina alternativa o integrativa”.

Fra gli argomenti un accenno anche alle vaccinazioni pediatriche per offrire ai genitori una maggiore consapevolezza su scelte importanti per la salute dei bambini.

Le attenzioni al bambino sono inoltre estese all’ambiente e al rispetto e alla salvaguardia della natura, con un invito ai genitori di utilizzare i pannolini lavabili, per cui il comune di Loano, con il progetto “Diventa una mamma ecologica” in collaborazione con Non Parto di Testa, ha disposto la distribuzione gratuita di kit prova ai nuovi nati.