Loano non solo mare: Monte Armetta

COMUNICATO STAMPA (11/09/2013)

Giovedì 12 settembre, il programma di escursioni Loano non solo mare, propone come meta il Monte Armetta (m.1739).

L’ascesa alla vetta, non particolarmente impegnativa, offre bellissimi scorci panoramici e naturalistici. L’itinerario partirà dal Colle di Caprauna. Da qui si salirà per un sentiero immerso tra alberi di abete e larice, fino a raggiungere con gradualità le pendici del Monte della Guardia, dove si apriranno vasti pascoli con vista verso la Val Pennavaira e Albenga.

Guadagnata quota, si potranno ammirare le Alpi Liguri al loro completo (Pizzo d’Ormea, Antoroto, Mongioie, Saccarello, ecc..) e la sottostante Valle Tanaro con Ormea. L’ultimo tratto in salita punterà direttamente al Monte Armetta.

La discesa sulla dorsale est del monte conduce attraverso tratti erbosi e un fitto bosco di larici verso il Colle di San Bartolomeo e poi gradualmente verso la Chiesetta di Madonna Guarneri per poi raggiungere il Colle di Caprauna.

Il tempo di percorrenza dell’itinerario ad anello è di quattro ore e mezza. La partenza è alle ore 8.30. L’escursione, guidata dai soci della Sezione Loanese del C.A.I è totalmente gratuita ed è praticabili da tutti, a qualunque età.

Il punto di ritrovo è piazza Club Alpino Italiano, nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria all’ora indicata.

È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C.A.I. è di euro 7,00, da sottoscrivere telefonando a Laura Panicucci (tel. 019 672366 cell. 3497854220- se assente tel. a Angela Pisoni cell. 3487244320).