Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio

COMUNICATO STAMPA (11/09/2013)

Domenica 15 Settembre, Loano ripropone la spettacolare corsa podistica competitiva Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio, organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

“La crescente partecipazione di atleti provenienti da tutto il nord Italia e la presenza alla gara di nomi illustri del panorama ciclistico internazionale, – dice l’Assessore Remo Zaccaria – lasciano ben sperare gli organizzatori, che quest’anno si sono posti come obiettivo il raggiungimento dei 500 iscritti. Il percorso è quello tradizionale, sulla distanza di 10 chilometri, che vedrà i concorrenti impegnati sul lungomare (interamente sgombro da auto per tutta la durata della prova) e intorno al perimetro delle antiche mura della città, con suggestivi passaggi in Piazza Italia e nel centro storico.”

La gara di domenica – spiegano gli organizzatori – si annuncia come edizione record del Giro delle Mura. A rendere particolare la settima edizione della stracittadina loanese saranno gli appassionati e gli amatori che numerosi si stanno iscrivendo alla 10km. Il percorso molto veloce e spettacolare è stato fin dalla prima edizione molto apprezzato dai runners di ogni livello. A rendere questa edizione ancora più appassionante sarà la presenza dei top runners che mai come quest’anno renderanno il risultato equilibrato e incerto.”

L’elenco dei grandi favoriti inizia da Valerio Brignone ( Cambiaso Risso Running Team – Genova ) che soltanto qualche settimana fa in terra loanese ha tagliato il traguardo a braccia alzate nella prima edizione della Marina Classic corsa all’interno del porto di Loano.

La sua esperienza ed il suo stato di forma attuale lo collocano di diritto tra i favoriti della gara.

A contrastare la sua candidatura al gradino più alto del podio ci sarà il campione tunisino Khelifi Mehdi (Atletica Acquaviva delle fonti – Bari )vincitore della prima edizione della mezza maratona Riviera Run e per tre volte campione di Tunisia di corsa campestre, accreditato di 28’35” sui 10.000 e di 13’38” sui 5000, oltre che di 1h02’51” sulla mezza maratona , tempi di assoluto valore internazionale.

Nel gruppo dei pretendenti alla vittoria vanno segnalati anche il tunisino Chihaoui Ridha  (Cambiaso Risso Running Team – Genova) , vincitore della seconda edizione del Giro delle Mura, e il marocchino Mohamed Rity (Podistica Peralto – Genova) oltre che Luca Campanella da due anni vincitore della  classica gara in salita Alpicella-Monte Beigua.

Dalla Puglia anche l’outsider Emanuele Margheriti figura tra i pretendenti al successo.

A contendersi il primo posto in campo femminile saranno probabilmente Clara Rivera (Atletica Cairo) che recentemente ai Master World Games di Torino si è classificata terza nella mezza maratona e quinta sui 10.000, e Eleonora Serra , classificatasi seconda nei 2000 siepi nella medesima manifestazione.

Il ritrovo e l’arrivo saranno in piazza Italia, la partenza (ore 10.00) in piazza Cadorna.

Alle 9.30, ci sarà la gara dei più piccoli il Giro delle Mura Baby (1 km ) dedicato agli under 14 ( iscrizione gratuita sul posto), e  alle ore 12, sul prestigioso palco del Giardino del Principe di Loano saranno premiati i vincitori assoluti delle varie categorie e i molti amatori che prenderanno parte a questa settima edizione del Giro delle Mura di Loano.