Campionati Italiani Classi Olimpiche

Dal 13 al 16 settembre si svolgeranno a Loano i Campionati Italiani Classi Olimpiche di vela, organizzati dal Circolo Nautico di Loano in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Loano, la Marina di Loano e la Federazione Italiana Vela.

Il CICO” rappresenta i tricolori delle classi olimpiche, una sorta di mini-Olimpiade della vela italiana. Da diciannove edizioni questo evento si svolge in una località unica, riunendo tutti i campionati italiani delle classi ammesse ai Giochi Olimpici.

Un’occasione per sperimentare capacità organizzative, per sviluppare conoscenze tecniche e amicizie tra equipaggi, avvicinando i giovani ai team di vertice o agli ex componenti della squadra olimpica.

Nel 2013 la manifestazione si svolgerà in due diverse località: a Riva del per le Classi 49er e 49er FX , Nacra 17, e a Loano, per le Classi 470 m/f/j – Laser Std e j – Laser Rad. f/j, Finn, 2.4 open e RS:X m/f..

L’evento sportivo, promosso con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e della Provincia di Savona e con il contributo della Fondazione de Mari, vedrà la partecipazione di 220 concorrenti che si sfideranno per quattro giornate consecutive.

Il tratto di mare interessato dalle regate andrà da Pietra Ligure sino a Borghetto Santo Spirito e sarà occupato da ben quattro campi di regata. Alla regata parteciperanno i migliori velisti italiani e saranno presenti numerosi atleti olimpici.

Assicurata la presenza della pluri-campionessa olimpica Alessandra Sensini in rappresentanza della Federazione Italiana Vela insieme al vicepresidente federale Francesco Ettorre e al responsabile generale FIV per attività sportive Angelo Insabato.

L’appuntamento è per tutti presso la Marina di Loano dove poter osservare la preparazione degli equipaggi o sulla diga foranea e sul molo Kursaal per assistere dal vivo alle sfide in acqua.