Sens-Abilità differenti: “Quasi amici”

COMUNICATO STAMPA (23/08/2013)

Sabato 24 agosto, a Loano, si chiuderà la rassegna cinematografica “Sens-Abilità differenti – Relazioni di cura…cura delle relazioni”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.

Alle ore 21.30, nell’Arena estiva Giardino del Principe, sarà proiettato il filmQuasi amici” di Oliver Nakache ed Èric Toledano.

La pellicola è ispirata ad una storia vera e racconta della convivenza e dell’intreccio tra gli opposti: ricchezza e povertà (fisica, sociale ed emotiva), forza e debolezza, egoismo e generosità. Da una parte c’è Philippe (François Cluzet), un ricco e colto signore, socialmente emarginato a causa della sua disabilità fisica dovuta ad un incidente (tetraplegia, paralisi dal collo in giù) e privo di affetti dopo la scomparsa della moglie di cui era innamoratissimo. Dall’altra c’è Driss (Omar Sy), un giovane immigrato di periferia appena uscito di prigione, che incarna perfettamente l’alienazione sociale data da una povertà materiale ed economica. Cresciuto in un ambiente socialmente difficile, al limite della legalità, Driss vive di espedienti ed improvvisazioni. Il film narra dell’incontro tra questi due personaggi che, sebbene molto diversi,  attraverso una serie di vicende scoprono molti punti d’incontro e comprensione reciproca, diventando spalla e “salvezza” l’uno dell’altro.

L’ingresso sarà gratuito. Saranno raccolti fondi da destinare al progetto Villa Amico”, dopo-di-noi, casa-famiglia per persone con disabilità, portato avanti dall’Associazione Dopodomani Onlus.

 

Per informazioni alla stampa: lucia campana cell. 347.8334469