Sens-Abilità differenti: “Si può fare” di Giulio Manfredonia

COMUNICATO STAMPA (22/08/2013)

Venerdì 23 agosto, a Loano, proseguirà la rassegna cinematografica “Sens-Abilità differenti – Relazioni di cura…cura delle relazioni”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre.

Alle ore 21.30, nell’Arena estiva Giardino del Principe, sarà proiettato il film “Si può fare” di Giulio Manfredonia.  Ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni Ottanta per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia, in particolare a quella della cooperativa “Noncello” di Pordenone, il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano. Il film è ambientato a Milano. Nello si trova a dirigere una cooperativa di malati mentali appena dimessi dai manicomi. Ma Nello sa scovare in questi “scarti della società” numerosi talenti nascosti e sa trascinarli alla conquista della luccicante “Milano da bere”.

Interpreti del film sono Claudio Bisio, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Bebo Storti.

L’ingresso sarà gratuito. Saranno raccolti fondi da destinare al progetto Villa Amico”, dopo-di-noi, casa-famiglia per persone con disabilità, portato avanti dall’Associazione Dopodomani Onlus.

Per informazioni alla stampa: lucia campana cell. 347.8334469