Teatrino dell’Erba Matta: Cappuccetto Rosso

COMUNICATO STAMPA (20/8/2013)

Mercoledì 21 agosto, a Loano, è in programma un nuovo appuntamento della rassegna Loano a misura di famiglia, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Sport e curata dalla Cooperativa I.SO. Theatre.  

Alle ore 21.30, nell’Arena estiva Giardino del Principe, Daniele Debernardi del Teatrino dell’Erba Matta presenterà “Cappuccetto Rosso”, spettacolo di teatro di figure animate con pupazzi (in lattice e gommapiuma).

L’ambientazione di questo spettacolo è in una discarica di rifiuti abusiva… una di quelle che, a volte, capita di vedere quando si viaggia in macchina.

Così, per caso, all’improvviso, ci si avvicina ad un habitat fatto di “cose” che la gente non vuole più perché superflue. In quegli ammassi di inutilità ci sono però i ricordi di ciò che un tempo, questi oggetti, potevano rappresentare nel quadro di una vita familiare.

Quanto sporco ha divorato quella lavatrice ormai in disuso, e quanto freddo ha donato un vecchio frigorifero arrugginito. Dov’è finita la televisione in bianco e nero? Dove saranno i bambini cresciuti su quel passeggini ormai rotti e buttati? Quante storie! E se per gioco e pura immaginazione da questi oggetti parlanti fuoriuscissero i loro proprietari originari per narrarci alcuni frammenti della loro vita: questa discarica sarebbe viva! Abbiamo voluto così raccontare il punto di vista di una nonna e di una madre legate ai loro elettrodomestici. Una versione aggiornata di Cappuccetto Rosso: una ragazzina preadolescente tutta computer, motorino e televisione, che incontra un lupo-barbone, sbandato, alla ricerca di qualcosa da mettere nel suo carrello della spesa! E poi ancora un cacciatore simbolo di salvezza: un mito!

La serata è ad ingresso gratuito.