Grazia Galante interpreta il Bolero di Maurice Bejart

COMUNICATO STAMPA (19/08/2013)

Martedì 20 agosto, a Loano, alle ore 21.30, andrà in scena nell’Arena Estiva Giardino del Principe, “Bolero Il candore e la passione con Grazia Galante e la Compagnia Almatanz.

Lo spettacolo,  promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini, è un galà che percorre un viaggio attraverso l’espressività della danza moderna e contemporanea e liberando il movimento esprime le infinite sfumature dell’essere umano e del mondo. In una molteplicità di linguaggi diversi, ogni artista crea il suo codice per comunicare.  La Compagnia Almatanz accompagna l’Etoile del grande coreografo Maurice Bejart, Grazia Galante, che sarà interprete delle coreografie che il Maestro ha creato appositamente per lei: “Light” e “Dyonisos”.

Il Bolero, danza popolare spagnola fra le più affascinanti nota già alla fine del 1700, ha origini ed etimologia non del tutto certe. Nella versione classica è ambientato in una taverna, dove una zingara che si esibisce su un tavolo, fa lentamente cadere in estasi i presenti. Ravel compose il Bolero per Ida Rubinstein nel 1928 e così lo descrisse: “è una danza dal movimento moderato e costantemente uniforme, tanto nella melodia che nel ritmo, quest’ultimo è marcato costantemente dal tamburo. Il solo elemento di diversità è costituito dal crescendo orchestrale”. Tutto si gioca sulla caratteristica ripetitività della partitura, con progressive entrate degli strumenti sino al climax finale dall’inatteso crescendo. Questi “18 minuti di orchestra senza musica” (Ravel), hanno stimolato in questi 60 anni la fantasia e la creatività di molti coreografi.

Celeberrima è l’edizione di Maurice Bejart del 1961 che ha avuto grandissimi interpreti tra cui Grazia Galante. L’ineguagliabile Bolero del Maestro, è entrato a far parte del patrimonio genetico dei ballerini che lo hanno danzato: a Bolero non si resiste, ha la capacità di entrare nella vita delle persone, di colpire i sensi, di passare la cute, di entrare nel sangue, di arrivare alle cellule anche più lontane di cuore e cervello. La coreografia di Maurice Bejart è astratta: Grazia Galante interpreta Melodia e intorno il corpo di ballo rappresenta Ritmo, che in un crescendo arriva al culmine e inghiottendo la Melodia.

Vendita e prevendita biglietti: Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488. Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe il giorno di spettacolo dalle ore 20.00.

Vendita on line : www.bookingshow.it

Prezzo Biglietti: Intero  Euro 16,00, Ridotto Euro 14,00