The Wall Live Tribute

COMUNICATO STAMPA (16/08/2013)

Sabato 17 Agosto, a Loano, ore 21,30, l’Arena estiva Giardino del Principe ospiterà il musical “The Wall Live Tribute”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So THeatre con la direzione artistica di Luca Malvicini e prodotto da Rockopera.

Spettacolo con band, cantanti e coro tratto dal concept album “The Wall” dei Pink Floyd, “The Wall Live Band” è molto più di un tribute show, è un concerto spettacolo in cui la musica rigorosamente live e le luci si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto. Il progetto di realizzare uno spettacolo live di The Wall ha preso piede in occasione del trentennale della pubblicazione del disco simbolo della band. Il disco “The Wall” venne pubblicato il 30 novembre 1979 e preceduto di una settimana dal singolo “Another Brick In The Wall”, che raggiunse rapidamente il primo posto in tutto il mondo e che fu bandito dai regimi del Sudafrica e della Corea del Nord per il suo messaggio antiautoritario. Il successo del 33 giri fu ugualmente grandioso e attualmente si stimano circa 30 milioni di copie vendute.

“The Wall”, il concept album riproposto oggi, esattamente a trenta anni di distanza dall’uscita del film diretto da Alan Parker, ha un impatto straordinario. Pink il protagonista affronta temi come la solitudine, la perdita, la guerra, l’alienazione, il successo, che si fondono come in un caleidoscopio con le tematiche odierne, nell’epoca della crisi e della globalizzazione, dei rapidi cambiamenti, climatici e politici. Ecco che la monumentale opera rock indossa una nuova veste, universale ed attualissima. Un’imponente orchestrazione live, con il contributo offerto da oltre settanta elementi in scena, esaltano la miscela di rock e classica che ci riporta alle origini: “The Wall”, contaminazione del sacro con il profano. La regia video in diretta, riproposta sul grande schermo, aggiunge emotività ed avvicina gli spettatori alle performance dei musicisti e degli interpreti.

The Wall è un concept album, una vera e propria opera rock, e la storia che ne deriva è quella di Pink, una rockstar che durante un massacrante tour sta consumando il rapporto con la moglie. Nelle lunghe giornate passate in solitudine in una anonima stanza di albergo tra un concerto e l’altro, Pink, nel vano tentativo di mettersi in contatto con la moglie, rievoca i fantasmi della sua esistenza, la morte del padre in guerra, l’infanzia difficile stretta tra l’atteggiamento iper-protettivo della madre e l’indottrinamento da parte di professori psicopatici. Simbolicamente le difficoltà e i traumi esistenziali di Pink vengono rappresentati come mattoni che vanno a costruire un muro di isolamento che lo allontanano dalla realtà, fino a un completo isolamento. Alla fine Pink affronterà introspettivamente i propri traumi fino alla caduta del muro che lo riporterà a contatto diretto con i propri simili.

Vendita e prevendita biglietti: Lollipop dischi – Via Garibaldi 64, Loano – tel. 019-675488.  Apertura botteghino presso l’Arena Estiva Giardino del Principe il giorno di spettacolo dalle ore 20.00.

Vendita on line: www.bookingshow.it

Prezzo Biglietti: Intero Euro 20,00, Ridotto Euro 18,00.