Eventi a Ferragosto

fuochiA ferragosto, Loano offre un ricco programma di iniziative d’intrattenimento, promosse dall’Assessorato al Turismo Cultura e Sport del Comune di Loano.

 Il 14 agosto, la musica animerà il lungomare. Dalle ore 21.00, in Orto Maccagli gli allievi della cantante e insegnante Danila Satragno si sfideranno fino all’ultima nota. La serata sarà condotta da Elena Ballerini (conduttrice RAI).

Alle ore 23.00, sul Molo Kursaal Lido, sono annunciati i fuochi d’artificio: luce, forma, colore e ritmo comporranno uno spettacolo originale e unico.

Nel cielo davanti al litorale loanese, quadri di luce a forma di fontana, sfera e ad effetto pioggia si incroceranno formando un magico gioco di luci colorate e una scoppiettante scenografia che creerà un’atmosfera avvolgente.

loanopescatoriridIl 15 agosto, Loano festeggerà il ferragosto con “10.000 luci nella notte”, manifestazione organizzatala dalla Confraternita delle Cappe Turchine con la collaborazione dei pescatori loanesi, dell’Ufficio Locale Marittimo, de La Marina di Loano, del Sindacato Bagni Marini. Alle ore 21.00, più di diecimila lumini variopinti saranno posati in mare.L’iniziativa, ripropone un’antica tradizione, che affonda le sue radici nella cultura marinara loanese. L’illuminazione del mare e la processione delle barche illuminate nasce, agli inizi del XX secolo. I pescatori ed i marinai loanesi rendevano così omaggio alla Madonna della Visitazione, protettrice del mare e dei marinai.  Sempre il 15 agosto alle 21.00, sul lungomare, in Orto Maccagli, si terrà il concerto “Effetto Cinema”. Il Gruppo Caronte presenterà un repertorio musicale tratto dalle più belle colonne sonore del cinema: Colazione da Tiffany, Il Laureato, Ultimo tango a Parigi, Titanic e musiche di Rota e Morricone.

 Irene GrandiL’evento musicale clou della stagione sarà il concerto di Irene Grandi (16 agosto) che presenterà il suo ultimo progetto live “Come non mi hai visto mai”. L’artista fiorentina si racconterà attraverso le canzoni di quasi 20 anni del suo percorso musicale, arrangiate in una chiave rock/blues, con venature indie, dalla stessa Irene e da un nuovo ensemble di musicisti tutti di Firenze: alla chitarra e tastiere il direttore musicale del progetto Saverio Lanza, co-autore di “Come non mi hai visto mai”, ultimo inedito di Irene contenuto nel disco ”Irene Grandi & Stefano Bollani”; al basso e contrabbasso Pietro Spitilli, alla batteria Fabrizio Morganti e alle tastiere Tiziano Borghi.

Il nuovo progetto rispecchia la trasversalità di Irene Grandi che, pur rimanendo legata alla sua storia musicale, mantiene sempre vivo e sviluppa l’interesse per il nuovo, le contaminazioni e le collaborazioni.

Sempre il 16 agosto, tornerà la rassegna Finalmente Venerdì. Alle ore 21.00 sul lungomare, si svolgerà il concerto della big cover band Under the Tower, con brani storici del rock-pop arrangiati con nuove sonorità.

The wallIl 17 agosto, doppio appuntamento musicale. Alle ore 21.00, sul lungomare, nello Spazio Culturale Orto Maccagli, Franco Branco DJ darà vita ad una ritmata serata disco, tutta da ballare al ritmo dei più grandi successi della disco.

Alle ore 21.30 nell’Arena estiva Giardino del Principe, si alzerà il sipario su The wall live tribute, spettacolo con band, cantanti e coro, tratto dal concept album “The Wall” dei Pink Floyd. Riproposta oggi, esattamente a trenta anni di distanza dall’uscita del film diretto da Alan Parker, l’opera dei Pink Floyd ha un  impatto straordinario.  È molto più di un tribute show: è un concerto spettacolo in cui musica live, luci, video e grafica 3D si fondono in una miscela originalissima e di grande effetto.

La settimana si chiuderà con il  Tango in piazza e la rassegna dedicata al cinema d’animazione di Michel Ocelot. Domenica 18 agosto, dalle 20.00 gli appassionati tangueros si ritroveranno in Piazza Palestro per vivere una piacevole serata di ballo. Saranno proposte lezioni di avvicinamento, di pratica e milongas, condotte dalla maestra Maura Cardone, e ballo in piazza. Sempre domenica, alle 21.30, nel Giardino del Principe sarà proiettato il film “Azur e Asmar”.