Stavolta mia moglie mi manda a Funk

Loano Stavolta mia moglie mi mandaCOMUNICATO STAMPA (8/08/2012)

Venerdì 9 agosto, a Loano, si terrà un nuovo concerto della rassegna Finalmente Venerdì”, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Alle ore 21.00, in Orto Maccagli (lungomare), suonerà la band “Stavolta mia moglie mi manda a Funk”, ironica cover band capitanata da due storici artisti albenganesi: Marco Ghini voce e autore dei testi e Rossano Giallombardo chitarrista e compositore, che hanno condiviso il loro progetto con altri 5 amici e musicisti di rilievo della provincia di Savona. La band albenganese ha dato vita ad un nuovo genere musicale, che ha battezzato con il nome  ritmo “creatino”.

Il gruppo presenterà una performance molto divertente con un mix di canzoni famose completamente rivisitate (torpedo blu di Gaber è diventata  “auto blu”) e brani interamente di loro composizione (tra cui citiamo “Il bagnino dei bagni Lino”) intramezzate da gag in cui viene coinvolto il pubblico. A fare da filo conduttore al concerto sono i racconti tragicomici di tanti personaggi comuni: il bagnino, il maestro di sci, il maestro di vita, il politico, il discotecaro, il playboy datato, ecc..

A dicembre 2010 è uscito il primo CD della band  “Bagni Lino” prodotto da Ghini-Giallombardo e registrato-mixato a ITILWHORLD Recording Studio di Imperia. Il ricavato della vendita dell’album è stato interamente devoluto all’Associazione Basta Poco Onlus, che ha creato una rete di volontari capace di assistere e orientare le persone affette da patologia oncologica in stato avanzato di malattia e la loro famiglia, in ausilio e integrazione ai servizi di struttura pubblica già esistenti sul territorio del ponente ligure. Ad oggi sono stati raccolti quasi 50.000 euro. Dalla fine del mese di giugno 2012 l’associazione ha attivato il centro di ascolto telefonico grazie al quale i pazienti e i loro familiari possono manifestare necessità e bisogni ed essere indirizzati adeguatamente (331 5617734: risponde la Onlus Bastapoco). I volontari, formati con un corso realizzato nella sala consigliare del Comune di Loano, hanno cominciato ad assistere persone malate nell’Hospice Santa M.G. Rossello di Savona e a domicilio.