Il Circolo Nautico Loano conquista la Medaglia D’oro Assoluta

AL CAMPIONATO EUROPEO DELLA CLASSE L’EQUIPE IL CIRCOLO NAUTICO LOANO CONQUISTA LA MEDAGLIA D’ORO ASSOLUTA E LE MEDAGLIE D’ARGENTO E DI BRONZO NELLA CLASSIFICA FEMMINILE.

Il racconto di Ciccio Rossi, allenatore e responsabile sportivo del Circolo Nautico Loanese:

Un gran giorno oggi per il Circolo Nautico Loano ! Una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo il bottino del Circolo Loanese al Campionato Europeo Equipe.

Quando l’inno di Mameli è risuonato nel porto di Danzica e la bandiera Italiana è salita lassù sul pennone più alto grazie ad Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano, la commozione è stata grande e qualche lacrima di gioia si è vista sugli occhi dei ragazzi ma anche, non ho vergogna a dirlo, dei miei.

Anni di lavoro, giorni e giorni di mare, d’estate e d’inverno, la passione infinita dei ragazzi, le loro doti di sportivi e velisti, la dedizione di un intero Circolo, dei suoi dirigenti, i sacrifici dei genitori, l’aiuto della Città di Loano, il supporto di Marina di Loano,  tutto ripagato da quanto conquistato oggi.

Tornare a Loano dopo sei giorni di regata con tre Equipaggi tutti sul podio è un sogno che si realizza, è una impresa che non è quasi mai riuscita a nessun Club Velico.

Andrea e Tatiana hanno combattuto per ben undici regate una feroce e sportiva battaglia con un fortissimo Team Francese. Un testa a testa più unico che raro in mezzo a quaranta altri agguerritissimi concorrenti ma condotto fino alla fine con lucidità, capacità, tenuta psicologica fuori dal comune. E quando verso la fine dell’ultima prova Andra e Tatiana hanno compiuto il loro capolavoro nel controllare l’avversario, l’applauso forte e sincero di tutti coloro che erano sull’arrivo non è riuscito a coprire l’urlo liberatorio di gioia lanciato da Ciccio. Ma Andrea e Tatiana non sono stati lasciati soli nel trionfo.

La medaglia d’argento di Benedetta Barchi e Silvia Leonelli  e la medaglia di bronzo di Alice Secco e Martina Galvan sono anche loro due risultati strepitosi.  Solo un forte Equipaggio Spagnolo è riuscito a battere per pochi punti i nostri due magnifici Equipaggi che oltretutto hanno conquistato un sesto e ottavo posto assoluto davanti a decine e decini di Equipaggi maschili e femminili.

Anche per loro vale quanto scritto per Andrea e Tatiana e cioè dedizione, passione infinita, sacrifici, tutto un insieme di doti che ha portato quattro giovanissime ragazzine sul tetto d’Europa.

Quando due anni fa il Circolo vinse la medaglia d’argento con Giulia Genesio e Francesca Volpi, oggi in Squadra Nazionale Olimpica, e l’anno scorso la medaglia d’oro femminile con Marta Richero e Allegra Primavera sembrava già di aver  toccato il cielo con dito. Oggi abbiamo toccato il cielo con tutto il Circolo, i suoi Soci, i suoi sostenitori e soprattutto tutti i suoi ragazzi e ragazze.

Il successo odierno spinge a lavorare sempre di più per i giovani ad aiutarli a realizzare ciò che hanno realizzato oggi Andrea, Tatiana, Benedetta, Silvia, Alice, Martina.

Grazie a Voi per quello che avete realizzato anche perché il vostro esempio aiuterà tanti altri giovani come Voi.

Ciccio Rossi

Danzica 02/08/2013