Notte Italiana

Loano Finalmente Venerdì - Leo Saracino

COMUNICATO STAMPA (18/07/2013)

Venerdì 19 luglio, a Loano, si svolgerà la seconda edizione dell’iniziativa Notte Italiana”, promossa dall’Associazione Vecchia Loano e dall’A.S.T.L. LiguriaWebTv con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Al centro dell’iniziativa ci saranno moda, musica e prodotti della gastronomia, tutti rigorosamente “made in Italy”. Dalle 16.00 fino a notte tarda, la Notte Italiana offrirà intrattenimento musicale, shopping e degustazione di prodotti tipici.

Tredici in tutto le postazioni musicali. Eventi principali della serata saranno lo special guest di Cristina D’Avena atteso al bar Florida dalle 20.00 e l’esibizione dei Cover Italiana al bar Vittorino dalle 21.00.

Previsto, inoltre, dalle ore 21.00, in piazza Rocca il tributo alle grandi voci femminili del jazz eseguito dalla band Sophisticated Lady, nell’ambito della rassegna Finalmente Venerdì, promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Loano.

Protagonisti del concerto saranno Simona Briozzo (voce), Loris Tarantino (pianoforte), Dino Cerruti (contrabbasso), Leonardo Saracino (batteria). Il repertorio della serata spazierà tra i più noti standard.

Il cuore della manifestazione sarà rappresentato dagli stand allestiti sulla passeggiata e nella Marina di Loano con i prodotti enogastronomici regionali  (D.O.C. e I.g.p.). I prodotti locali d’eccellenza giungeranno da Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna e naturalmente Liguria.

Sempre sul lungomare, nei pressi della Casetta dei lavoratori del mare, si svolgerà la Muscolata d’estate, organizzata dalla Confraternita dei Turchini, che proseguirà anche sabato 20 luglio. Nel padellone d’acciaio saranno cucinati tra i nove e i dodici quintali di muscoli. La ricetta è quella tradizionale ligure ed in particolare quella dei pescatori loanesi. I muscoli saranno insaporiti da pomodorini, aglio, prezzemolo, olio extravergine e vino bianco locale.

La passeggiata di Loano sarà addobbata con il tricolore e saranno allestiti nel centro città e nella Marina di Loano numerose aree spettacolo dedicate alla musica italiana: sonorità jazz all’Ice Square, sul Molo Francheville con i Combarin, rock al Bar ‘900 con la band Linea D’ombra e il  tributo ai Liftiba, rock al Bar Passion e Bar Class con i Blasco Mania e il tributo a Vasco Rossi,  pop al Bar Rino, Bar Gipsy e Bar Queeny  con Armo’nia Ensemble, musica italiana al Bar Hi-Fi  con Sante.

In  Piazza Massena suonerà la band pop Run Like Hell, in Via Ghilini si esibirà Paolo Bortolotti, in via Stella canterà Ray Fiore, in piazza Palestro suonerà Turn Around. Infine, al Bar centrale, in piazza Italia, ci sarà dalle 18.00, musica con il dj Tino.