LOANO NON SOLO MARE – LE CHIESE DI VEREZZI

COMUNICATO STAMPA (12/12/2017)

Giovedì 14 dicembre è in programma, a Loano, una nuova escursione per gli appassionati delle camminate all’aria aperta. La meta settimanale del programma “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, saranno le chiese di Verezzi (m 321).

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.

“Proponiamo questa settimana una classica escursione invernale di Loano non solo mare, – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – ricca di aspetti naturalistici, storici e culturali, con una variante al consueto percorso nella prima metà dell’itinerario.

Il punto di partenza dell’escursione sarà il passaggio a livello di Borgio e attraversando il centro cittadino si raggiungerà la località delle grotte Valdemino. Poco dopo si lascerà l’asfalto per proseguire lungo la via delle Strine e successivamente nella cosiddetta via dei Ciumpi, usufruendo dapprima di una sterrata e poi di un sentiero pietroso. Si attraverseranno così antichi terrazzamenti coltivati ad ulivi e ampie zone dove la macchia mediterranea ha preso il sopravvento, e si raggiungerà una sterrata e un sentierino finale che ci porterà alla Torre di Bastia, il punto più elevato della gita, un antico appostamento di controllo e classica torre di guardia su tutto il territorio circostante.

Dalla Torre di Bastia un comodo stradello pianeggiante, che transita sotto il Mulino Fenicio, ci immetterà nello splendido balcone panoramico costituito dal piazzale delle chiese di Verezzi, sala da pranzo ideale per la nostra sosta del pranzo.

Il ritorno avverrà attraversando le quattro storiche borgate di Verezzi (Crosa, Roccaro, Piazza e Poggio), tipici esempi di architettura mediterranea fra i meglio conservati dell’intero arco ligure. Dopo le borgate ancora una breve visita alla suggestiva Antica Cava, ed un ultimo panoramico sentiero sul mare ci riporterà alfine al passaggio a livello da cui siamo partiti.

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220.