LOANO NON SOLO MARE – SENTIERO DEL PURCHIN

COMUNICATO STAMPA (21/11/2017)

Loano non solo mare” propone per giovedì 23 novembre una escursione guidata nell’entroterra finalese, organizzata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga a Loano, possibilmente con auto propria.

“L’escursione di questa settimana, lungo il Sentiero del Purchin, partirà da Finalborgo. – Spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – Saliremo percorrendo un tratto della seicentesca strada Beretta che affianca dapprima la possente struttura di Castel  San Giovanni e  transita poi sotto le antiche mura di Castel Gavone, recentemente ristrutturato e contraddistinto dalla caratteristica Torre dei Diamanti. Da qui si proseguirà fino a raggiungere il borgo di Perti Alta e la chiesa di Sant’Eusebio, cinta da uno spettacolare passaggio lungo il suo fianco destro e la zona absidale.

Da Sant’Eusebio si imboccherà uno stradello che presto diventerà sentiero che porterà, attraverso zone di macchia mediterranea, alla cava della Rocca di Perti, chiusa da oltre un decennio.  Si arriverà così alla Bassa della Rocca, dove si potranno ammirare curiose erosioni rocciose comunemente denominate “le Formaggette”, e subito dopo ad un’altra cava, più antica della precedente e dalla quale nel medioevo si traeva il materiale per le grandi costruzioni ( es. Castel Gavone). Dopo essere transitati vicino alle tracce di un castellaro, con un sentierino in salita raggiungeremo la sommità della Rocca di Perti, nei pressi della quale faremo la pausa pranzo.

La discesa verso il punto di partenza toccherà Pian Marino e passando sotto alcune falesie di arrampicata torneremo nella zona di Perti Alta. Infine attraverso un sentiero fra orti, ulivi  e muretti perimetrali ritorneremo a Finalborgo, chiudendo in tal modo l’anello.”

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220.