Il trash ch’eravamo!

loa-trash-70x100-castigamatti -lug13

COMUNICATO STAMPA (13/07/2013)

Dal 15 al 17 Luglio a Loano, si svolgerà la seconda edizione della rassegna cinematografica

“Il trash ch’eravamo!” e del Premio Città di Loano “Film trash! Ridere all’italiana”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzato dalla I.So, con la direzione artistica di Paolo Borio.

“Inaugureremo il nuovo schermo dell’Arena Estiva Giardino del Principe – spiegano il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca e l’Assessore Remo Zaccaria – con le tre serate di cinema all’insegna della risata e della comicità all’italiana. Sul grande schermo del Giardino del Principe saranno proiettate tre indimenticabili pellicole: “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci, “L’allenatore nel pallone” di Sergio Martino e “Fantozzi contro tutti” di Neri Parenti e Paolo Villaggio. Il 18 luglio, nella serata di musica e cabaret che chiuderà la rassegna, si terrà la consegna del Premio 2013 all’attore Camillo Milli.”

La rassegna di pellicole mai dimenticate, che si svolgerà nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30,  prenderà il via lunedì 15 luglio, con “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci. Il film, interpretato da Laura Antonelli, Jerry Calà, Eleonora Brigliadori, Andrea Roncato, Paolo Vilaggio, intreccia varie storie di seduzione ed imbrogli.  Cinque episodi per un’estate tra le spiagge e i locali di Rimini.

Martedì 16 luglio, la rassegna proseguirà con la pellicola “L’allenatore nel pallone” di Sergio Martino con Lino Banfi, Oronzo Canà, Camillo Milli e il duo comico Gigi e Andrea.

Mercoledì 17 luglio sarà proiettato “Fantozzi contro tutti”, terzo capitolo della saga del ragioner Ugo Fantozzi, personaggio creato e interpretato da Paolo Villaggio, che per la prima volta ne firma la regia insieme a Neri Parenti.

La rassegna si chiuderà giovedì 18 luglio con la consegna del Premio Città di Loano “Film trash! Ridere all’italiana” all’attore, caratterista e regista Camillo Milli.L’attore milanese ha recitato per oltre 50 anni al fianco di tutti gli attori della commedia italiana: Pozzetto, Villaggio, Banfi, Manfredi, Sordi, Tognazzi, per citarne alcuni più conosciuti, e come interprete teatrale,  è stato particolarmente apprezzato nelle opere goldoniane.

Negli anni sessanta e settanta è stato molto attivo anche in televisione dove ha dove ha interpretato diversi sceneggiati. Pur non avendo ruoli principali è uno degli attori caratteristici più  noti nel cinema italiano, soprattutto per la sua simpatia e la sua bravura. Lo ricordiamo nel ruolo del presidente Borlotti in “L’allenatore nel pallone”, recitato insieme a Lino Banfi, del crudele direttore Barambani in  “Fantozzi contro tutti”, del cieco (poco attento) in “Ho vinto la lotteria di capodanno” e del dottor Piedimonte in “Rimini Rimini” tutti e tre recitati accanto a Paolo Villaggio.

Camillo Milli è diventato un volto celebre anche grazie al ruolo del barista che ha interpretato in un Carosello del 1957, insieme a Ernesto Calindri, dove si intonava un celeberrimo motivetto, ‘Fin dal tempo dei Garibaldini, China Martini…China Martini…”-  L’attore, che vive a Genova, recita ancora oggi nella soap opera “Cento Vetrine”, vestendo i panni di un barista ed è uno degli attori di punta del Teatro Stabile di Genova.

La serata di premiazione sarà inserita nell’ambito della rassegna Loano Cabaret, che vedrà protagonisti i Gem Boy. Il gruppo di musica demenziale, reso popolare dalle originali cover delle sigle dei cartoni animati e delle canzoni di successo, darà vita ad un esplosivo concerto rock.

L’ingresso è gratuito a tutte le serate.