Sagra del Crostolo

normal_Loano_Fugassin_041COMUNICATO STAMPA (11/07/2013)

Venerdì 12 e sabato 13 luglio, sul lungomare di Loano, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare si svolgerà la tradizionale Sagra del Crostolo. Per due giorni, intorno alla grande padella di acciaio di oltre 2 metri di diametro saranno confezionati e fritti in più di 200 litri d’olio i “Crostoli” e i “Fugassin”.

Venerdì 12 luglio, dal pomeriggio si potranno gustare i “Crostoli”, dolce tipico della riviera, simile alle “bugie” o “chiacchere”, il cui impasto si ottiene con farina, uova, zucchero, acqua lievito e aromi. A partire dalle ore 18.00, i volontari dell’associazione inizieranno a friggere. Sono più di duemila i Crostoli che finiranno nel padellone. Ad amalgamare gli ingredienti, secondo la tradizionale ricetta che dal 1958 si tramanda di generazione in generazione, saranno le esperte “cuoche” dell’associazione.

Sabato 13 luglio, sempre a partire dal pomeriggio, a friggere saranno i “Fugassin”,  impasto salato di farina, acqua, lievito, olio di oliva e aromi. Serviti caldi saranno accompagnati da una gustosa pancetta.

In caso di maltempo l’iniziativa proseguirà fino a domenica 14 luglio.