BALLO FOLK OCCITANO

Giovedì 31 agosto, a Loano, il calendario delle manifestazioni estive promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, propone una nuova serata di Ballo Folk Occitano.

Alle ore 21.00, in Piazza Rocca, l’Associazione Balà in riva a u mà darà vita ad una serata di danze popolari con Rinaldo Doro.

Musicista e studioso di musica popolare, Rinaldo Doro, vanta una lunga carriera musicale e un rigoroso percorso di ricerca nell’ambito delle tradizioni canavesane intrapreso nel 1978 al fianco di Amerigo Vigliermo e il Coro Bajolese.

I suoi strumenti di elezione sono l’organetto diatonico e la ghironda, anche se non disdegna “mettere mano” anche all’ “Epinette des Vosges”, alla cornamusa e a tutto ciò che produce suono.

Rinaldo Doro dopo l’incontro con il “Coro Bajolese” ed Amerigo Vigliermo entra a far parte di diversi gruppi sia come fondatore (Ombra Gaja, Ariondassa, Esprit Follet) che come collaboratore (Refole’, Tre Martelli, Grande Orchestre des Alpes, Tsarrye, Teatro Regio di Torino).

Ha tenuto concerti, conferenze e stage in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Finlandia, Ucraina e U.S.A.

Ha partecipato a numerose incisioni discografiche, programmi radiofonici e televisivi.

Attualmente è socio-ricercatore del C.E.C. (Centro Etnologico Canavesano) di Bajo Dora (TO) e contribuisce all’ archivio sonoro del Centro con una collezione di circa un centinaio di strumenti musicali e oltre trentamila spartiti, sia a stampa che manoscritti, riguardanti la musica tradizionale del Canavese.
Nell’ aprile 2014 è uscito il suo primo libro “Sonador da Coscrit e da Quintèt – ” (Ed. Atene del Canavese) concernente la Musica Popolare e i suoi protagonisti tra Canavese e Valle d’Aosta.