INCONTRO CON MATTEO BUSSOLA

Martedì 29 agosto, a Loano, l’incontro con l’autore Matteo Bussola chiuderà la sesta edizione della rassegna I Martedì della Cultura organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con Dimensione Eventi e Mondadori Bookstore Loano.

Nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle ore 18.00, lo scrittore, al suo esordio letterario, presenterà il libro “Notti in bianco, baci a colazione” (2016 Einaudi Editore).

Matteo Bussola (Verona, 1971), architetto, a trentacinque anni ha deciso di cambiare tutto. Oggi fa il papà di Virginia, Ginevra e Melania. Per lavoro disegna fumetti. Notti in bianco, baci a colazione è il diario della sua nuova esistenza.

Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i «lecconi», i baci a tutte le ore.” Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura. “Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa.”

Si legge nella presentazione: Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell’«abitudine di restare» si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità.

Notti in bianco, baci a colazione è nato quasi per caso, da un gioco. L’autore veronese inizia a pubblicare dei post su Facebook in cui racconta le avventure quotidiane con le sue tre figlie. Il modo in cui Matteo Bussola racconta giorno per giorno la sua vita da papà ha conquistato il web, tanto che quei post sono ora un libro