I CONCERTI DEI TURCHINI

COMUNICATO STAMPA (25/08/2017)

Lunedì 28 agosto, a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini), si svolgerà il secondo concerto della stagione musicale de “I Concerti dei Turchini”, organizzato dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Alle ore 21.00 la rassegna “Le musiche dell’anima” ospiterà il duo Lina Uinskyte (violino) e Marco Ruggeri (organo).

Il programma del concerto spazierà tra diversi autori. Il duo eseguirà brani tratti da L’Organo moderno di Carlo Andrea Gambini (1819-1865), Adagio e variazioni sopra un tema di Bellini di Eugenio Cavallini (1806-1881), Suite in stile antico (Moderato, Balletto, Minuetto, Fuga, Pantomima) di Alfred Schnittke (1934-1998), Suonata marziale di P. Davide da Bergamo (1791-1863), Concerto per violino n. 5 op. 42 (Allegro maestoso, Preghiera, Finale) di Antonio Bazzini (1818-1897).

Nato nel 2012 il duo Uinskyte – Ruggeri affronta autori dal Barocco al Novecento, spaziando tra brani originali e trascrizioni da pianoforte o da orchestra. Ed è proprio quest’ultimo repertorio quello di maggior interesse per il duo, che è alla ricerca di nuovi repertori concertistici sfruttando le potenzialità timbriche e orchestrali dell’organo.

Lina Uinskyte e Marco Ruggeri hanno partecipato ad importanti rassegne in Italia e all’estero: Cremona (Museo del violino), Festival Internazionale d’organo di Arona, Rassegna organistica internazionale valmaggese (CH), Società Filarmonica di Trento, Festival Organistico di Loano, Festival Antegnati di Brescia e Bellinzona (CH), Palazzina di caccia di Stupinigi, Festival di musica classica di Corsanico (Lu), Orgues et montagnes de l’Alpe d’Huez (F), S. Giacomo Festival di Bologna, Festival Organalia di Torino, Festival Orchestre nascoste di Trapani, Festival de Chaource (F), ecc.

Intensa è anche l’attività discografica, sia con l’organo che con il cembalo, per le etichette italiane (Elegia) ed estere (Fugatto eBrilliant). Il Duo ha ottenuto importanti riconoscimenti di critica, tra cui “5 stelle” Radio Classica (dicembre 2014) per “Le quattro Stagioni” e “5 stelle” dalla rivista Amadeus (dicembre 2015) per il CD “The Lingiardi orchestraorgan…for a violin”.

Lina Uinskyte

Nata a Vilnius (Lituania), si è diplomata nella stessa città alla Scuola d’Arte “M. K. Ciurlionis”. Si è in seguito perfezionata con P. Vernikov all’Istituto Musicale Internazionale “S. Cecilia” di Portogruaro, con il violinista e direttore dei “Virtuosi di Mosca” V. Spivakov al “Muraltengut” di Zurigo, con P. Roczek (come solista con orchestra) al “Conservatoire Royal de Musique” di Bruxelles, con R. Filippini e B. Canino (per la musica da camera) al “Campus Internazionale di Musica” di Sermoneta. Sotto la guida dei maestri J. J. Kantorow e G. Nikolic ha conseguito il Diploma di Master al Conservatorio di Rotterdam.

Ha debuttato come solista a Bruxelles nel 2001 eseguendo il concerto di Ciaikovski op. 35 con la Bilkent Symphony Orchestra. Svolge un’intensa attività concertistica (recente è la sua partecipazione alla stagione di musica contemporanea del Teatro La Fenice di Venezia) in Italia e all’estero. È docente presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Darfo Boario (BS).

 Marco Ruggeri

Nato a Cremona nel 1969, ha studiato con G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano, N. Scibilia, P. Ugoletti e M. Ghiglione ai Conservatori di Piacenza e Brescia, diplomandosi in Organo, Clavicembalo e Direzione di Coro. Si è perfezionato con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea. Premiato al Concorso Organistico di Bruges, ha vinto il 1° premio al Concorso Clavicembalistico di Bologna (1997). Laureato cum laude in Musicologia (Pavia), ha pubblicato le opere per organo di A. Ponchielli, il Catalogo del Fondo Musicale di P. Davide da Bergamo (Ed. Olschki) e un Manuale di Basso continuo (Ricordi). Ha registrato cd con opere di P. Davide da Bergamo, A. Ponchielli (“Musica eccezionale”, rivista “Musica”), G. B. Serini, W. A. Mozart, M. E. Bossi e V. Petrali (Brilliant, Tactus, MV Cremona, La Bottega Discantica).

È docente al Conservatorio di Novara e alla Scuola Diocesana di Musica Sacra di Brescia. A Cremona è vice-organista del duomo e titolare dell’organo Lingiardi 1877 di S. Pietro al Po; consulente per i restauri degli organi.

La rassegna di musica sacra “Le musiche dell’anima” proseguirà fino al 6 gennaio 2016.

Sono due i concerti in programma nel mese di settembre: il 16 si svolgerà il “Recital Voce e Chitarra” con Micol Pisanu – Francesca Riva e il 23 si potrà apprezzare il “Recital per due Clavicembali” con Marco Gaggini e Gianluca Rovelli.

La rassegna si chiuderà come è ormai tradizione il 6 gennaio 2018 con il “Concerto dell’Epifania” de Gli Archi di Zinaida, che suoneranno nel pomeriggio alle 16,45.