CRISTINA D’AVENA & I GEM BOY

COMUNICATO STAMPA (5/08/2017)

Domenica 6 agosto, a Loano, sul palco dell’arena estiva Giardino del Principe si alzerà il sipario sulla regina delle sigle dei cartoni animati CRISTINA D’AVENA e la band che ama dissacrare ogni cosa e personaggio I GEM BOY.

La serata all’insegna del divertimento è inserita nella rassegna “Dreams Festival”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e curata da Dimensione Eventi, con la direzione artistica di Ivan Fabio Perna.

Dopo una lunga stagione di grandi successi, ricca di sold out e di tantissime date in tutta Italia, con migliaia di ragazzi e adulti che si sono scatenati intonando le sigle dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi, CRISTINA D’AVENA & I GEM BOY sono ripartiti con il nuovo tour estivo che toccherà anche Loano.

Il concerto in programma alle ore 21.30, sarà preceduto nel pomeriggio dal “Meet and Greet” con I GEM BOY, un’ora a tu per tu coi propri fans all’Ocean Bay Club di Marina di Loano. Alle 17.00 i componenti della irriverente band saranno a disposizione per autografi e fotografie.

La serata musicale si annuncia esplosiva, l’obiettivo degli artisti è far scatenare il pubblico loanese con un nuovo show: nuovo look, nuova scaletta, nuove gag.

La cantante più amata da generazioni di bambini e la pungente band bolognese non deluderanno il pubblico regalando due ore di spettacolo con le storiche sigle dei cartoni animati: da «La canzone dei Puffi» al «Il walzer del moscerino», da «Kiss me Licia» a «Occhi di gatto».

I Gem Boy sono Carlo Sagradini (voce), il gigante buono Max Vicinelli (tastiere), il ruspante J.J. Muscolo (chitarra), l’eclettico Andrea Taravelli (basso), il bello Matteo Monti (batteria) e l’immancabile factotum Sdrushi (fonico).

Biglietti in vendita:

  • il circuito Ticket One (on-line su ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati)
  • il circuito viva ticket (on-line su vivaticket,it ed in tutti i punti vendita affiliati)
  • Lollipop in Via Garibaldi 64 (aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30; d’estate anche in orario 21-23); tel. 019/675488 oppure 339/3265115
  • Lollipop Dischi, Via Garibaldi 64 Loano Tel. 019675488 – Cell. 3393265115
  • Edicola Angolo di Mare,Via Roma 70/71 Alassio Tel. 0182/641303
  • Rivendita 19 di Vignola Paolo tabaccheria, Via Alcide de Gasperi, 1 Albenga Tel. 0182/020030
  • Agenzia Viaggi Prattours, Via S. Pietro, 13, 17011, Albisola Superiore  Tel. 019/482399
  • Tabaccheria Nesti, Via Camillo Benso Cavour, 25/R Savona Tel. 019/802714
  • Agenzia Viaggi Prattours, Via Fratelli Cairoli, 38Varazze Tel. 019/934848

Per maggiori informazioni sullo spettacolo è possibile contattare l’organizzatore del “Dreams Festival” presso il Giardino del Principe DIMENSIONE EVENTI al numero 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19).

Breve biografia

Nel 1981 Cristina, ancora minorenne, firma un contratto di esclusiva con l’etichetta discografica di Canale 5, la Five Record diventando l’interprete della canzone “Bambino Pinocchio”. Il successo commerciale del relativo 45 giri diede inizio alla carriera di Cristina: da allora non ha mai smesso di incidere e, grazie alla quantità di sigle da lei registrate, è l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi anni ’80 almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Sempre da questo periodo inizia a pubblicare numerosi singoli ed album, che complessivamente venderanno un totale di oltre 7 milioni di copie: nel 1983, infatti, Five Record dà vita a “Fivelandia“, il primo volume di quella che diventerà una longeva collana destinata a contenere le sigle dei cartoni animati in onda sulle reti del biscione.

Tra le canzoni di maggior successo dei primi anni, particolare menzione per “Canzone dei Puffi” del 1982 (grazie alla quale verrà premiata con il suo primo Disco d’Oro per le oltre 500.000 copie vendute) e “Kiss me Licia” del 1985 (Disco di Platino per le oltre 100.000 copie vendute del relativo album): quest’ultima è la sigla a cui la cantante dichiarerà più volte di essere maggiormente legata.

A partire dal settembre 1986 raggiunge, tuttavia, una popolarità ulteriore a quella già acquisita in 5 anni con la sola interpretazione delle sigle, nonché una notevole visibilità, quando interpreta il ruolo di Licia nella prima di 4 serie di telefilm per ragazzi intitolata “Love me Licia”. A “Love me Licia” seguiranno “Licia dolce Licia” nella primavera 1987, “Teneramente Licia” nell’autunno 1987 e “Balliamo e cantiamo con Licia” nella primavera 1988. Le serie raggiungono insperati ascolti record.

Conclusasi la saga di Licia nella primavera 1988, dall’autunno Italia Uno decide di mettere in scena proprio Cristina e la sua realtà quotidiana, costantemente impegnata tra gli studi universitari alla Facoltà di Medicina e il lavoro di cantante. Non a caso, durante l’ultima puntata dei telefilm di Licia, Cristina D’Avena compare nel ruolo di se stessa annunciando la sua intenzione di metter su una band musicale.

Con alle spalle la stessa autrice-produttrice degli esordi ed una casa discografica che, grazie solamente alle sue canzoni, nel 1991 ottiene un fatturato di oltre 9 miliardi di lire, negli anni ’90 la cantante prosegue, regolarmente e senza interruzioni, ad incidere nuove sigle e a pubblicare CD; numeri, i suoi, che tanti artisti blasonati, ancora oggi, le invidiano.

All’attività musicale e discografica si aggiunge l’attività di conduttrice e co-conduttrice televisiva (nonché radiofonica) iniziata già nel 1989 col varietà del sabato sera di Canale 5 “Sabato al circo”, esperienza grazie alla quale Cristina, insieme a tutto il cast del programma, si aggiudicherà il Telegatto nella categoria “Programmi per ragazzi“.

Nel 1998 debutta anche al cinema, seppur con un cameo: interpreta infatti se stessa in una scena del film “Cucciolo” di Neri Parenti accanto a Massimo Boldi, con il quale aveva già lavorato ai tempi di “Sabato al circo”.

Nel dicembre 2002 Cristina festeggia ufficialmente 20 anni di carriera con la pubblicazione di un doppio CD dal titolo “Cristina D’Avena: Greatest Hits”, che raccoglie i più grandi successi della cantante (il CD 1 è relativo agli anni 1981-1990, il CD 2 agli anni 1991-2002) e include una nuova versione, riarrangiata e reinterpretata per l’occasione, della sua prima sigla.

Il suo nome per oltre 20 anni è stato professionalmente associato in modo indissolubile a quello di Alessandra Valeri Manera: responsabile dei programmi per ragazzi delle tv del biscione dal 1980 al 2001 e a conti fatti talent scout e creatrice del personaggio “Cristina D’Avena”. In coppia con Valeri Manera, nel 2002 Cristina firma per la prima volta come autrice una sua canzone dal titolo “I colori del cuore”. Nel 2007 firma da sola il testo di una sua sigla per un cartone animato (il titolo del brano, e della serie, è “Dolce piccola Remì”) e da allora, di tanto in tanto, alcune delle sigle da lei interpretate portano il suo nome come unica autrice delle parole.

Il 14 aprile 2007, al Roxy Bar di Bologna, Cristina celebra 25 anni di successi con un grande concerto, accompagnata dall’irriverente gruppo dei Gem Boy con il quale inaugura una collaborazione che dura ancora oggi.