Visit Loano

LA GRANDE FESTA DI INIZIO ESTATE

L’estate loanese è iniziata con il botto. Ieri sera oltre quarantamila persone hanno preso parte all’ormai tradizionale Notte in Bianco che apre la stagione dei grandi eventi.

Il clou della serata si è celebrato in piazza Italia con il concerto di Elio e le Storie Tese.

Per la gioia dei fans accorsi numerosi da tutta la Liguria e non solo, la band ha eseguito i brani portati al successo in oltre trent’anni di attività artistica: dal Pipppero a Servi della gleba, per finire con Tapparelle. Prima dei bis, simpatica incursione di Massimo Morini e Capitan Basilico dei Buio Pesto (in scena a Loano domani sera) che si sono esibiti accanto agli “ELII”.

Lo stesso Morini ha fatto gli onori di casa presentando la serata e introducendo il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, che insieme all’Assessore all’Ambiente Manuela Zunino hanno consegnato la Bandiera Blu al presidente del Sindacato Bagni Marini di Loano Diego Burastero.

La grande festa ha avuto il suo inizio e la conclusione nelle vie del centro e sul lungomare, dove le attività commerciali e i pubblici esercizi hanno offerto fino a tarda notte intrattenimento musicale e buon cibo con numerosi punti di degustazione. Diciassette postazioni musicali, animate da band e DJ-set, hanno dato vita alla colonna sonora della festa, da Levante a Ponente.

“È stata una bella serata di festa che ha aperto la stagione di grandi eventi a Loano – dichiarano il Sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore Remo Zaccaria – Anche quest’anno l’offerta sarà ricca e per tutti i gusti. Loano, grande villaggio turistico, ieri sera ha offerto un’anteprima del programma di intrattenimento che accompagnerà l’intera estate coinvolgendo le famiglie e i giovani. Anche dal punto di vista della sicurezza ha funzionato tutto al meglio. Siamo stati il banco di prova per tutta la provincia sull’applicazione del recentissimo decreto Minniti. A tal riguardo ringrazio gli uffici comunali (Ufficio Turismo, Polizia Municipale, Ufficio Tecnico) per il grande impegno con cui hanno provveduto ad assolvere alle nuove disposizione, il  Prefetto e il Questore che hanno messo a disposizione agenti della Polizia di Stato e Carabinieri nel numero adeguato all’evento e i tanti volontari che ieri sera ci hanno aiutato ad accogliere le migliaia di persone che hanno partecipato alla notte bianca. Ricordo che erano presenti tanti volontari della Protezione Civile, dell’Associazione Alpini, dell’Associazione Carabinieri in Congedo, dei Radioamatori, della Croce Rossa Italiana. A protezione del lungomare sono stati noleggiati new jersey che saranno utilizzati anche per la processione prevista oggi e saranno rimossi lunedì mattina.  Ringraziamo l’ASCOM per aver offerto grande intrattenimento, un servizio all’altezza delle aspettative e per aver fornito un servizio di sicurezza supplementare con la presenza di steward e volontari. Ci scusiamo se le misure di sicurezza possono aver creato qualche difficoltà alla libera circolazione, ma l’incolumità di chi partecipa agli eventi è una priorità. Infine ringraziamo la ditta Stirano per aver ripulito celermente la città”.

WEBCAM Live da Loano

11 dicembre 2017

Webcam Loano

Loano spazio per te...

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

Dal colle del Costino Monte Carmelo, l'antico Borgo Medioevale con il Castello Doria, domina Loano. Ma la città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa, qui Loano conserva le caratteristiche case allineate sul mare "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.

...Un mare di possibilità

Edinet - Realizzazione Siti Internet