Visit Loano

Festa del mare

La seconda manifestazione di forte richiamo è il 2 luglio dove viene festeggiata la N.S Madonna della Visitazione una suggestiva Processione Religiosa anche chiamata “festa del mare”, infatti, in questa occasione lo stupendo gruppo scultoreo rappresentante la Madonna della Visitazione viene portato in spalla dalla confraternita delle Cappe Turchine, che le fanno fare tre inchini per due volte di fronte al mare vicino alla casetta dei Lavoratori del Mare. Durante la processione sui davanzali delle finestre delle case nel centro storico vengono posti dei lumini accesi che creano una suggestiva atmosfera. La processione dei pescatori è particolarmente toccante perché vede sfilare le insigne e gli artisti crocifissi di quaranta Confraternite Liguri.
La tradizione inoltre tramanda che la notte tra il primo e il due Luglio del 1637, all’orizzonte di Loano apparvero navi di pirati barbareschi. I loanesi si raccomandarono alla Madonna della Visitazione ed uscirono in processione con fiaccole, candele, stendardi e crocifissi. Nel buio notturno quel movimento di luci e aste spaventò i pirati che probabilmente credettero di trovarsi davanti una munita guarnigione difensiva, per cui rinunciarono all’attacco.
Da allora il 2 Luglio è a Loano una giornata di festeggiamenti.

WEBCAM Live da Loano

21 luglio 2019

Webcam Loano

Loano spazio per te...

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

Dal colle del Costino Monte Carmelo, l'antico Borgo Medioevale con il Castello Doria, domina Loano. Ma la città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa, qui Loano conserva le caratteristiche case allineate sul mare "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.

...Un mare di possibilità

Edinet - Realizzazione Siti Internet