Visit Loano

Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, nato con l’appoggio del Comune di Loano e promosso dal l’Associazione Dopodomani Onlus per iniziativa di un gruppo di genitori di ragazzi disabili con l’obiettivo di individuare le modalità per realizzare nel lascito “Amico”, una struttura residenziale rivolta a disabili gravi e gravissimi in regime di “dopo di noi”.

L’idea, in linea con l’intendimento del Donatore avv. Bernardo Amico, è quella di dar vita ad una ristrutturazione globale dell’immobile, mantenendo la caratteristica immagine di villa padronale, e di attrezzarlo per ospitare un “Dopo di Noi” dedicato a disabili gravi, il tutto immerso in un grande parco aperto al pubblico .

Una struttura residenziale d’eccellenza, forse unica in Liguria per le sue caratteristiche innovative, aperta sul territorio, capace di sviluppare l’autonomia degli ospiti, integrarli efficacemente nella comunità locale e permettere loro la miglior qualità di vita possibile. E non solo. L’intento è quello di creare una struttura sede di servizi per tutta la comunità, che sia in grado di offrire ospitalità anche nei fine settimana o per periodi brevi così da preparare il distacco graduale e non traumatico del disabile dalla famiglia e di promuovere soggiorni “di sollievo” per le famiglie che hanno impedimenti momentanei. Inoltre, la struttura dovrebbe diventare un centro di studio capace di individuare le necessità della popolazione con disabilità e di preparare il personale di assistenza.

Infine, una caratteristica fondamentale del progetto è quella di mirare ad una forma di assistenza “a carattere familiare” utilizzando come volontari i familiari degli ospiti.
Naturalmente per realizzare tutto ciò sarà necessario raccogliere non poche risorse economiche.

A tutt’oggi (e siamo circa a 3/4 dei lavori) è stato fondamentale l’apporto finanziario della Regione Liguria, della Fondazione “A. De Mari”, della Fondazione Fronk Anita di Capudi Raoul e il contributo dei cittadini sensibili alle tematiche della disabilità.
Periodicamente la comunità viene informata sul progredire dei lavori attraverso una serie di eventi collaterali dedicati all’iniziativa, organizzati con il sostegno del Comune di Loano.

WEBCAM Live da Loano

25 giugno 2019

Webcam Loano

Loano spazio per te...

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

Dal colle del Costino Monte Carmelo, l'antico Borgo Medioevale con il Castello Doria, domina Loano. Ma la città si è sviluppata intorno al borgo sulla costa, qui Loano conserva le caratteristiche case allineate sul mare "palazzata" e il "caruggio", ovvero il centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono su piccole piazze.

...Un mare di possibilità

Edinet - Realizzazione Siti Internet