OFFICINA DELLE ARTI YEPP

L’Associazione YEPP Loano nasce nel 2015 per volontà dei giovani del gruppo di supporto che dopo un periodo di sperimentazione della metodologia YEPP hanno deciso di mettersi in gioco e di portare avanti le istanze dei giovani del territorio.

Le aree di intervento sono quelle del tempo libero e dell’aggregazione, della formazione artistica e della prevenzione. YEPP Loano partendo dalle richieste dei giovani ha sviluppato l’idea di un centro giovani che fosse il luogo dove realizzare diverse attività.

Il Comune di Loano ha raccolto la richiesta dei giovani e ha messo a disposizione di YEPP Loano alcuni locali. Un contributo della Regione Liguria e parte dei lavori realizzati dagli stessi giovani hanno permesso di riqualificare gli spazi, che sono diventati il centro giovani “le città invisibili”.

A disposizione dei giovani del territorio ci sono due sale prove, una sala concerti e una sala multimediale dove poter svolgere attività formative e ricreative.

Nel programma di proposte per i giovani del territorio, ci sono attività ormai consolidate come i i laboratori musicali “Music Lab Academy” e “Music Lab Band”, attraverso i quali i giovani hanno la possibilità di imparare vari strumenti con la finalità della costruzione di una vera e propria band che possa esibirsi dal vivo.

Nell’ambito delle attività d’aggregazione molto interesse riscuote Giochi di Ruolo con incontri regolari tra i ragazzi che ideano storie sviluppando la creatività e le relazioni interpersonali.

L’Associazione YEPP Loano nel tempo ha consolidato la partnership con l’Istituto Superiore Giovanni Falcone e l’Istituto Secondario di Primo Grado Mazzini Ramella con i quali vengono realizzate ogni anno azioni in risposta ai bisogni espressi dai docenti e dai ragazzi pre-adolescenti e adolescenti, incentrate sull’ascolto attraverso laboratori esperienziali.

Per informazioni: yepploano@gmail.com

Facebook: yepploano